Podcast Tips “Intuizioni di successo”

Abbiamo spesso delle intuizioni e quasi sempre le scartiamo. Dovremmo dar loro più importanza? In questo podcast vi faccio l’esempio di due intuizioni di successo nate da un bisogno.

Ascolta “Podcast Tips”Intuizioni di successo”” su Spreaker.

Trascrizione del podcast

Ciao a tutti i nuovo podcast tips vi ricordo che potete riascoltare il podcast sul mio sito www.marcoprincipi.it.

Oggi parlo di intuizioni. Questo perché ho letto un articolo su un inventore di Dropbox che mi ha fatto riflettere su quanto siano potenti le nostre intuizioni e soprattutto le intuizioni legate a dei bisogni reali.

Noi spesso le scartano le vostre intuizioni no, perché pensiamo che siano o cose campate in aria o cose talmente semplici che sicuramente qualcun altro ci avrà già pensato.

Invece ci sono persone che seguono le loro intuizioni. Vi faccio due esempi, l’esempio di Uber e l’esempio di Dropbox.

Esempio di Uber è nato da un bisogno, i co-fondatore di Uber, avevano un problema di non trovare spesso dei taxi liberi nelle ore di punta e quindi dover aspettare ore prima di poter tornare a casa o di andare ad un appuntamento.

Per questo motivo ebbero l’intuizione di creare una piattaforma ed una app dove poter chiamare degli autisti con delle macchine che sostituiscono praticamente il servizio dei taxi. 

Cosa più importante: loro capirono anche che un altro problema dei taxi, oltre al fatto che è difficile trovarli in alcuni orari, in alcuni momenti dell’anno sono anche i prezzi.

Noi quando prendiamo un taxi non sappiamo quanto andremo a pagare. Invece grazie ad Uber noi abbiamo già la fee, quindi sappiamo già quando pagheremo per muoverci da un posto all’altro.

Questo schema. Questo sistema che si poteva fare all’epoca era proprio una rivoluzione adesso è più normale attraverso il nostro cellulare.

Sul nostro smartphone è stato così rivoluzionario che è andato incontro a tantissime resistenze. Infatti sono state tantissime cause contro Uber in alcuni Paesi.

Alcuni servizi di Uber non sono accettati e non sono state sincere resistenze solo da parte delle categorie dei taxisti o dei NCC in Italia o di altre categorie ma degli stessi governi.
Questo per dire quanto era profonda la rivoluzione anche se poi lo schema è semplicissimo.

Un altro esempio è quello di Dropbox, il creatore di Dropbox era una start up e quindi se una persona, un ingegnere quindi riusciva a creare tantissimi programmi spesso partecipava a queste gare in cui si trovava, si cercava di trovare degli investitori che investisse nei tuoi progetti.

E, o perché il progetto non piaceva o più spesso perché lui perdeva le chiavette in cui salvava tutti i file del suo progetto non riusciva ad avere successo.

La leggenda dice che lui spostandosi da Boston dove faceva l’università al MIT, verso New York l’appuntamento con un investitore, sul bus si accorse di aver perso di nuovo la chiavetta e in quel momento disse io devo risolvere questo problema.

Inizio a lavorare alla fonte di un nuovo programma di una nuova piattaforma che sarebbe diventata Dropbox. Cos’è Dropbox: Dropbox è una piattaforma in cloud dove noi possiamo immagazzinare i nostri file tutti i nostri film perché sincronizzati su tutti i nostri dispositivi.

Anche questa sembra una cosa molto semplice sembra un’ovvietà ma non lo è.

Prima tutto scriverlo. Costruire una cosa del genere è difficilissimo ma può sembrare talmente un’ovvietà perché anche iPhone ha il suo iCloud ma non c’è la sincronizzazione su tutti i dispositivi può fermare le persone.

Ma questa è stata un’intuizione, un’intuizione nata da un bisogno, da un problema continuo a perdere le chiavette di memoria.

Non è meglio avere qualcosa in cloud che quindi possa raggiungere dappertutto che sincronizzarsi su qualsiasi dispositivo.

Quindi, diamo più importanza alle nostre intuizioni se sono legate a dei bisogni che noi abbiamo. Può darsi che siano delle cavolate ma può darsi che siano invece intuizioni geniali. Grazie a tutti.