Podcast Tips “Una piccola regola”

A volte piccole regole ci possono semplificare la vita ed aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, anche i più ambiziosi.
Prendono poco tempo, perchè non seguirle?

Ascolta “Podcast Tips “Una piccola regola”” su Spreaker.

Trascrizione del podcast

Ciao a tutti i nuovo podcast Tips. Come sempre vi ricordo che potete riascoltare i podcast e trovare altri contenuti sul sito www.marcoprincipi.it.

Oggi volevo parlare un attimo di alcune piccole regole che possono migliorarci la vita. Siamo vicini alla pausa pasquale. Onestamente questa pausa oramai che stiamo attraversando partita a marzo dell’anno scorso, ma penso che siamo abbastanza vicini alla conclusione quindi forse è il momento anche in questi giorni di vacanza di porci degli obiettivi. 

Ma non i classici obiettivi che di solito si pongono a inizio fine anno a inizio della scuola inizio anno scolastico inizio anno universitario.

Non ho degli obiettivi seri, nel senso degli obiettivi che siano possano essere misurabili nel tempo. Sia facendo corsi di coaching, sia leggendo, sia facendo anche seminari, noto come sia fondamentale anche oggi nell’epoca del digitale.

Strano però che lo dica io che elogio il digitale, è importante scriversi le cose, scriversi le cose su un blocco, su un foglio o tenere un diario o attaccarlo in frigorifero. Gli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Quindi dobbiamo chiederci veramente perché. Decidiamo di fare qualcosa o vogliamo qualcosa. Se questa cosa è realmente valore per noi e anche per gli altri perché no.

E puoi darci anche delle scadenze. Quindi parlo dell’obiettivo principale anche dei sotto obiettivi che devono essere i vari passaggi che noi facciamo per raggiungere questo obiettivo.

 Vedremo che nel tempo ci saranno tanti cambiamenti, perché la strada, è vero che la linea retta è la linea più veloce fra due punti, ma la strada non è mai così.

La strada è spesso tortuosa e spesso bisogna anche cambiare i propri programmi senza però sempre però avendo presente qual è il nostro obiettivo finale.

Quindi può darsi che ci siano degli ostacoli, che dobbiamo fare un percorso ad hoc, dobbiamo prendere delle deviazioni, ma l’importante è raggiungere l’obiettivo finale possibilmente nel tempo che ci siamo prefissati.

Quindi il mio consiglio è di ragionarci bene di pensare a ciò che realmente vogliamo, di scrivere ciò e di attaccare questo foglio A4 o questa lavagnetta magnetica sul frigorifero, in camera dove volete voi.

Anzi alcuni fisici dicono che per la parte neuronale sarebbe meglio mettersi questa tabella con gli obiettivi in camera. Perché i nostri neuroni appena svegli sono più pronti a focalizzarsi e quindi questo sarebbe un altro vantaggio.

Obiettivi di breve e lungo termine comunque sempre scanditi nel tempo, ci deve essere sempre una temporalità. Per cui dico,  io entro questo periodo devo fare questa cosa e la farò facendo questo processo.

Quindi un lavoro in itinere ma spalmato nel tempo. Questo è un consiglio che sembra stupido, che sembra semplice, ma quante volte noi diciamo: quest’anno voglio fare questo, voglio fare quest’altro e poi non mettiamo mai, non applichiamo mai una minima azione per raggiungere l’obiettivo che sogno.

Quindi sognare ma sognare con obiettivi precisi. Questo il miracolo sì. Ciao a tutti e buona Pasqua allora.