Podcast Tips”La consapevolezza”

Fortuna e sfortuna esistono o sono solo termini che associamo ad eventuali eventi favorevoli o sfavorevoli?
Che ruolo ha la consapevolezza?
Cerco di spiegare il mio punto di vista in questo podcast.

Ascolta “Podcast Tips”La consapevolezza”” su Spreaker.

Trascrizione del podcast

Ciao a tutti. Nuovo podcast Tips. Vi ricordo che Potete riascoltare i miei podcast sul mio sito www.marcoprincipi.it. e ci sono anche tanti altri contenuti e anche delle iniziative gratuite.

Oggi vi chiedo voi credete alla fortuna e alla sfortuna. Ve lo dico perché qualche settimana fa ho avuto un confronto su questi concetti.

Secondo me non si può non parlarne poiché io ci creda no è  un altro discorso ma non si può non parlarne. O meglio, di sfortuna o fortuna possiamo parlare di cattiva sorte o buona sorte.
Ma secondo me sia buona sorte che cattiva sorte stanno all’interno di una categoria, adesso vi spiego qual’è.

Spesso ci succede che abbiamo successo in qualcosa inaspettatamente senza che neanche noi ci crediamo. Attenzione: questo è solo un caso e spesso succede il contrario.

Noi siamo sicuri di riuscire in qualcosa e invece ci va male. E questa la chiamiamo magari cattiva sorte. Io metterei tutto questo all’interno di una categoria: la categoria della consapevolezza.

Consapevolezza che cos’è. Vuol dire capire perché una cosa va bene e va male. La consapevolezza è strettamente legata alla conoscenza e alla competenza.

Quindi se qualcosa andrà bene ma io sono consapevole che questa cosa che mi è andata bene, sia solo frutto del caso o della cosiddetta buona sorte, saprò che non è una cosa ripetibile e che probabilmente rifacendo la stessa azione mi andrà male. Nove volte su dieci.

Perché non la faccio in maniera consapevole e non la faccio con conoscenza o con competenza.

E lo stesso discorso lo posso fare all’opposto nel caso della cattiva sorte chiamiamola così.

Se io sono competente conosco l’argomento, conosco la cosa che però mi è andata male, probabilmente ripetendo ma non mi andrà più male.

Io di questa cosa ho la consapevolezza, ne sono appunto consapevole. Quindi non mi preoccupo non mi pento di questo insuccesso casuale.

Questo è un concetto molto importante. Quindi la consapevolezza può essere allenata, può essere allenata appunto attraverso lo studio e la competenza e la conoscenza, è fondamentale per farci crescere.

E farci comprendere anche perché delle situazioni vanno bene e di distruzioni vanno male uscendo quindi da discorso di sfortuna e fortuna, entriamo nella categoria della consapevolezza.

Quindi allenate la vostra consapevolezza. Grazie a tutti.