Podcast Tips “Make it simple”

Fare le cose in modo semplice potrebbe aiutarci in molte situazioni sia lavorative, sia nel rapporto con le istituzioni, sia nella vita quotidiana.
Perchè complicarci la vita? Make it simple.

Ascolta “Podcast Tips”Make it simple”” su Spreaker.

Trascrizione del podcast

Ciao a tutti. Nuovo podcast tips. Vi ricordo che potete riascoltare il podcast sul mio sito www.marcoprincipi.it dove trovate anche tanto altro materiale.

Oggi volevo parlare meglio partire da una frase molto anglosassone: “make it simple”, falla semplice. Quindi vuole essere un elogio alla semplicità.

Credo che la semplicità, l’essenziale siano fondamentali soprattutto nel mondo del lavoro e della comunicazione. Pensiamo, se pensiamo solamente a come la semplicità ci possa aiutare con i nostri clienti, far le cose facili.

Ma anche nel rapporto con i nostri colleghi o con i nostri superiori e coi nostri pari grado. Quindi chiarezza e semplicità sono fondamentali. Noi viviamo in un paese bizantino, possiamo dire.

Possiamo vedere la burocrazia, dove molte cose che potrebbero essere semplici non lo sono state, questo deriva dalla cultura millenaria, ci troviamo davanti a dei problemi che possiamo ritrovare leggendo i libri di storia antica dell’antica Roma come siamo rimasti sempre a questo punto.

Forse culture un po’ più giovani sono spogli e non hanno questo tipo di retaggi, anche lacci e lacciuoli di catene che ci tengono bloccati nella complicazione delle cose. Quindi make it simple.

Sapete che io ho fatto studi filosofici e sono sempre stato colpito da filosofi della Grecia antica perché erano semplici e chiare.

 Soprattutto mi aveva colpito molto la dottrina di Platone. Perché Platone non solo era semplice e chiaro ma aveva spiegato anche il metodo di comunicazione che utilizzava e il perché utilizzavano il metodo.

L’autore, dovete sapere, che parlava e spiegava le sue dottrine filosofiche tramite miti. Quindi possiamo dire che i miti, gli sbarchi, le favole. Noi le favole che raccontiamo ai bambini però hanno sempre un insegnamento e noi cerchiamo di spiegare con insegnamento in modo semplice e divertente.

Allo stesso modo faceva Platone con i miti e ci spiega anche il perché lui si domandava se i miti fossero quindi utili per la conoscenza segreta o andassero scartati perché ingannevoli.

Quindi se fossero uno strumento filosofico o uno strumento poetico. Lui sostiene che i miti fossero delle strategie didattiche che attraverso immagini e storie fanno meglio comprendere il messaggio filosofico, quindi rendono semplice ciò che è complicato, rendono divertente ciò che per processo di spiegazione potrebbe essere noioso.

Io penso che da questo noi dobbiamo imparare molto. Quindi cercare di semplificare le cose il più possibile, di farlo magari anche attraverso miti, anche attraverso storie, di rendere più divertenti e semplici le cose complicate.

Pensate come sarebbe più semplice la vostra vita così. Quindi un suggerimento è make it simple. Ciao.