Podcast Tips “Dare valore”

Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

“Rome wasn’t built in a day” cantavano i Morcheeba.
La bellezza, la ricerca della perfezione, dare valore a ciò che si fa è quello che dovremo perseguire.

Ascolta “Podcast Tips”Dare valore”” su Spreaker.

Trascrizione del podcast

Ciao a tutti, nuovo podcast tips, bentornati a tutti. Vi ricordo che potete trovare su un sito altro materiale anche i vecchi podcast www.marcoprincipi.it.

Sono appena tornato da Roma. Vabbè è inutile che vi dica che la città è splendida veramente bellezza ovunque. Una cosa che ti fa veramente pensare.

Sono stato fortunato nella sfortuna per della pandemia perché la città è deserta ci sono pochi turisti c’è poco traffico e quindi uno proprio ha il tempo e il modo di godersela e di godersi questa bellezza che dovunque con i giusti tempi mi ricorda molto il film La Grande Bellezza quello che ha vinto l’Oscar.

Quando il protagonista all’alba fa un giro di Roma e se la gode ecco la stessa sensazione. E se vi mettete su delle cuffiette mettete la stessa musica entrata veramente in un film quindi veramente magica.

Mi ricorda anche quella degli studi del liceo no le poesie dei poeti romantici ricordo o Eternal beauty di Kids ode alla bellezza eterna la bellezza però non fisica e spirituale.

Ecco proprio la bellezza spirituale. Roma nello stesso tempo oltre a essere meravigliato e estasiato mi sono anche un po vergognato. Mi sono vergognato di me stesso perché vedendo tutte queste opere bellissime fantastiche. E pensando alla mia approssimazione della fare le cose la mia frenesia nel fare le cose no.

Mi vedo invece fa cose che sono state fatte con valore sia stato dato valore le cose sono state fatte. Si è cercato veramente la perfezione e non solo nelle persone che l’hanno costruite ma tutti da chi ha portato le pietre da chi ha portato i colori da chi ha gestito i lavori a chi li ha eseguiti.

Hanno tutti lavorato con lo scopo di raggiungere la perfezione di fare qualcosa che rimanesse nel tempo e che desse valore al loro lavoro e alla città stessa.

Penso che sia questo il segreto della vera bellezza. Dare valore alle cose che si fanno. Noi nel mondo attuale pur avendo la tecnologia dalla nostra parte che ci toglie tante fatiche che ci permette di fare più cose insieme forse abbiamo perso il concetto di perfezione e di valore non abbiamo tante scadenze e più velocemente riusciamo a fare le cose più ci mettiamo scadenze e quindi diciamo scadenza patto scadenza patto scadenza patto no senza mai darci una pausa e senza né può starci le cose che facciamo e probabilmente dando il giusto valore.

È chiaro che sto generalizzando ci sono persone che riescono a lavorare cercando la perfezione non so penso a Steve Jobs o a persone del genere. Ma io metto le persone normali. Spesso sono travolto dalla frenesia non riesco a gestire il tempo e non riesco a dare il giusto valore alle cose che faccio.

E penso che bisogna ragionare su questo per due motivi per tutto perché la perfezione porta valore alle cose che facciamo. Anche perché spesso anche se raggiungiamo dei successi se raggiungiamo dei traguardi che solo poco tempo prima pensavamo che non saremmo mai stati in grado di raggiungere non riusciamo a starci.

Il traguardo raggiunto. Quante volte uno raggiunge un traguardo se il suo consenso anche nelle interviste degli sportivi dopo grandissime vittorie “ah in questo momento” rispondono, “in questo momento non riesco a capire forse lo farò a fine carriera o forse fra qualche anno”.

Non siamo più in grado di ripeto di dare valore alle cose e di gustarsi anche i nostri successi. Forse dobbiamo ripensare un po ai nostri tempi e alla nostra frenesia a trovare un equilibrio perché l’equilibrio credo che porti a dare valore a tutto ciò che facciamo. Certo facile a dirsi molto più difficile a farsi ma pensiamoci. Proviamoci. Provare non costa veramente nulla.

Marco Principi Coaching