Podcast Tips “Mai sottovalutare il potere della folla in un mondo digitale”

Il digital journey va curato nei minimi particolari o la folla punirà con le recensioni un lavoro superficiale.

Ascolta “Podcast Tips “Mai sottovalutare il potere della folla in un mondo digitale”” su Spreaker.

Trascrizione del podcast

Ciao a tutti i nuovo podcast tips. Ricordatevi di andare sul mio sito www.marcoprincipi.it. Ci sono tanti altri podcast anche tanti video. Insomma tanto materiale che può essere interessante e se volete potete fare anche due chiacchiere con me registrabili.

Oggi volevo parlare un’esperienza personale che mi è successa da poco e che comunque mi ha fatto riflettere. La settimana scorsa sono stato contattato via Linkedin da una società di headhunting.

Mi sono registrato non ho però completato la registrazione. Da allora ricevo ogni giorno un sacco di email da parte loro. Oggi ho ricevuto un’email che mi ha fatto molto riflettere.

Leggo testualmente per la tua ripartenza professionale ti offriamo solo per un breve periodo di tempo il 40% di sconto su tutti i vantaggi Premium.

Io non sapevo che questa piattaforma di  headhunting avesse la differenza tra utenti primo Premium ma è una cosa che ci può stare. Quindi spiegano quali sono alcuni dei vantaggi che potrà avere ma il vantaggio principe sarebbe questo che adesso vi leggo.

Inoltre gli utenti Premium vengono contattati dagli hunter fino a 15 volte in più rispetto agli utenti base. Io mi chiedo, ma perchè questa cosa. Perchè io solo perchè ho pagato dovrei essere notato e contattato 15 volte di più di una persona che non ha fatto questo passaggio dal primo aprile.

Questo è un aspetto che a me sta molto a cuore perchè io l’ho già detto in altri podcast, ormai da sei mesi che faccio questo percorso con MIT, con Bocconi nel mondo digitale e nel mondo delle piattaforme.

Ecco questo è il classico esempio di piattaforma freemium quindi modello freemium ha due lati da un lato ci sono le aziende che cercano le persone adatte per loro. Dall’altra parte ci sono i candidati quindi manager che potrebbero andare bene per queste aziende. In mezzo c’è la piattaforma piattaforma di headhunter qui devono matchare le due cose.

E chiaro che se tu mi mandi questo tipo di messaggio vuol dire che la preferenza, cioè quello che tu offri all’azienda non è il candidato migliore per l’azienda ma mi stai dicendo, guarda che c’è una scorciatoia, se tu paghi tu sei un passi avanti agli altri.

Io da manager, da professionista che si mette sul mercato posso dire anche avere pago così trovo lavoro trovò lavoro migliore e più facilmente ma usava pensare anche all’altro lato della piattaforma.

D’altro lato non può essere contento di questa cosa perchè probabilmente io non sono la risorsa migliore per loro sono la persona con l’esperienza la formazione il curriculum migliore sono solo una persona che ha pagato per avere una corsia preferenziale.

Non so se capite il grande errore che ha fatto questa società di headhunting che non è una società sconosciuta è una società molto conosciuta.

L’errore più grande forse è anche quello che in questo mondo digitale stanno sottovalutando il potere della folla il potere dell’utente.

Chissà quanta gente ha storto il naso leggendo questo questa email. Chissà quante persone hanno fatto un commento negativo che riguardava questa azienda per questo messaggio.

Non capire che nel mondo digitale in un mondo in cui l’informazione è istantanea e in cui il giudizio della folla può far sì che una società abbia una buona o cattiva reputazione commettere errori del genere è gravissimo.

Sono errori che non bisogna mai commettere. Anche se loro facessero una cosa del genere non dovrebbero comunicare perché comunicarlo vuol dire che hai scritto una cosa indelebile che tu mi stai offrendo una scorciatoia per essere contattato dalla società.

E la stessa società può capire che questa azienda non sta facendo il suo lavoro nel migliore dei modi. Quindi una cosa che trovo scorretta ma soprattutto molto stupida.

Quindi veramente tanta attenzione nel mondo digitale ad essere corretti a scrivere le cose giuste e a capire il potere della folla. Grazie a tutti.