Podcast Tips “Manipolare il tempo”

Quale è il vero potere della nostra mente?
Quali sono i nostri limiti?
In questo podcast parlo della teoria della fisica olografica per la qale sembrerebbe che il nostro cervello non abbia limiti. Un consiglio? Alleniamo la mente

Ascolta “Podcast Tips “Manipolare il tempo”” su Spreaker.

Trascrizione del podcast

Ciao a tutti il nuovo podcast tips. Vi ricordo che potete ascoltare i miei contenuti questi contenuti questi podcast e tanto altro nel mio sito www.marcoprincipi.it.

Oggi parliamo di un concetto difficilissimo ma che ho affrontato oggi durante la lezione con la Bocconi in cucina che riguarda il tempo.

Sapete che io sono ossessionato dal tempo ma penso un po tutti, tutti abbiamo sempre problemi a gestire il tempo, tutti pensiamo di non avere tempo.

Alcune volte invece il tempo vola via altre volte ci sembra di fare cose che non terminano mai. A volte abbiamo già avuto. Quindi pensiamo di fare cose che abbiamo già fatto. Abbiamo una visione precisa delle cose che succederanno fra un minuto.

Insomma il tempo è una cosa complicatissima. Infatti Sant’Agostino diceva se nessuno mi chiede che cosa sia io nella mia mente so benissimo che cos’è il tempo. Ma se qualcuno mi chiede di spiegare che cos’è il tempo io non so farlo.

Infatti è questo nessuno di noi sa spiegare il tempo alcuni possono dire e passare del tempo è un processo che va avanti e il presente e il futuro e il passato sono un gran casino.

Oggi invece mi sono imbattuto nella fisica olografica la fisica olografica è una branca della fisica quantistica ed è qualcosa che è stato studiato da Einstein in poi da Stephen Hawking e da altri famosi fisici.

Ed è una cosa che rivoluziona tutto. Dovete sapere che a Ginevra i suoi dati gli scienziati del CERN studiano già le similitudini fra le filosofie orientali e greche antiche con la fisica moderna.

Quindi c’è un rapporto molto stretto fra filosofia e fisica molto più di quanto uno possa credere secondo la fisica olografica. Il tempo è una percezione della nostra mente la nostra mente quindi gestisce il tempo come se fosse una serie di ologrammi, come se fosse una pellicola e teoricamente il tempo è quindi manipolabile.

Quindi noi possiamo manipolare il passato, possiamo manipolare il futuro perché il tempo è uno solo non c’è né passato e futuro ne presente.

Il tempo è uno ed è manipolabile e manipolabile dal cervello. Capite che questa è una cosa straordinaria nel senso che spiegherebbe tantissime cose, non spiegherebbe l’eternità, la vita, la morte, ma anche ci darebbe possibilità incredibili perché se io fossi in grado con la mente di manipolare il mio futuro per esempio sarebbe una cosa incredibile, tutto sarebbe realmente possibile.

Questa è scienza queste sono studi provati partendo appunto dalla fisica quantistica dallo studio dei buchi neri. Quindi sono cose che possono essere probabili.

Quante volte ripeto tipo il lavoro a noi è successo di fare una cosa che pensiamo di avere già fatto. Ecco questa se noi aderisco alla fisica olografica sarebbe una cosa normale.

Non so se mi state capendo perché il concetto è difficile. Ma tornando a terra terra quindi lasciando un attimo perdere questa fisica olografica si capisce comunque quanto sia importante allenare la mente.

Quante volte in questi podcast io l’ho detto cioè ho portato esempi di persone che hanno allenato la loro mente e hanno raggiunto risultati straordinari che non anche loro pensavano di poter raggiungere.

Pensate sempre a questo David Goggins. Quando faceva fatica, a scuola era bullizzato, era ingrassato. La sua vita non aveva più senso. Ad un certo punto qualcosa è scattato e ha deciso di mettersi alla prova a mettersi a mettere alla prova la sua forza non solo fisica ma anche mentale.

Quindi di affrontare sempre situazioni che lo mettevano in difficoltà in modo tale da crescere crescere mentalmente. Perché questo. Perché se io mi abituo a utilizzare la forza mentale poi anche situazioni che diventano, che sembrano difficilissime impossibili, invece poi diventano situazioni facili, situazioni in cui io mi sento a mio agio. Cresco in fiducia e cresco in sicurezza.

Perché tante volte noi vediamo sportivi o businessman di successo, insomma tantissime figure che sembrano dominare la scena sembrano poter manipolare la scena avere tutto sotto controllo.

Nello sport che è la cosa più semplice, spesso vediamo grandi campioni che sono quelli che ti cambiano, che sembrano poter cambiare la partita, l’esito da soli, da soli.

Quindi la squadra non conta più entra in un momento di flow, un momento di grazia in cui loro risolvono le cose, sembrano avere tutto in mano.

Questa è tutta forza mentale quindi è importantissimo, ripeto, allenare la nostra mente, magari un giorno saremo in grado di manipolare anche il futuro grazie alla forza della mente. Chi lo sa. Provare non costa nulla. No? Ciao a tutti.