Podcast “Tips” Personal Branding

Tips (suggerimenti) è una nuova serie di podcast in cui parlo di argomenti utili, d’attualità e che possono essere collegati alla vita quotidiana. Questa settimana parleremo di Personal Branding.

Listen to “Podcast Tips “Personal branding”” on Spreaker.

Trascrizione del podcast

Ciao a tutti. Dopo Special  People inauguro una nuova serie di podcast. Questo non vuol dire che Special non continuerà anzi ci sarà sempre a cadenza settimanale ma voglio inaugurare questa nuova serie di podcast chiamerò Tips con parlando del concetto di personal branding.

Quindi tips perché saranno podcast molto veloci e molto semplici che parleranno di argomenti di attualità o argomenti che possono essere collegati all’attualità quindi partiamo da personal branding.

Sarà l’argomento della settimana. Quindi iniziamo a dire quando nasce come nasce questo concetto. So sicuramente che molti di voi già sapranno cos’è. Molti di voi già avranno un brand personale ma sono sicuro che troverete alcuni di queste cose molto molto utili.

Quindi il personal branding nasce nel 1997 grazie a tempi Tools e a un suo articolo e brand con You. In questo articolo Tōma diceva che qualsiasi individuo può costituire un suo brand come fosse un’azienda. 

Ricordiamoci che siamo nel 1997 e quindi siamo all’avvento di Internet e ancora non sono nati i social media. Quindi siamo proprio agli albori e questo fenomeno naturalmente con la nascita lo scoppio dei social media ha avuto e ha un impatto veramente importante ed è diventato un argomento fondamentale per chiunque voglia promuovere se stesso o qualcosa. Tant’è che un altro articolo.

Fondamentale per l’argomento che stiamo discutendo è quello del 2011 della Harvard Business Review. L’articolo si chiama 20 euro personal brand quindi vuole sottolineare la possibilità che ha una marca personale di reinventarsi continuamente quindi la differenza di questa marca personale rispetto ad altri tipi di marche è quella di potersi sempre rinnovare ma molto più velocemente di una marca diciamo tradizionale.

Quindi concludendo volendo volendo dare una definizione quasi accademica e accademica di che cosa il personal branding possiamo dire che è un processo attraverso il quale la persona cerca di differenziarsi dalla folla lavorando su delle dimensioni di unicità e valore che possano essere fornite al mercato trasferendo semplicemente un’immagine. 

Quindi questa è una definizione semplicissima di personal branding adesso sappiamo anche quando è nato. In quale momento storico sia nato. Vi aspetto al prossimo al prossimo podcast in cui invece parleremo di dieci tips dieci golden rules che ci aiuteranno a rendere ancora più unico e a migliorare il nostro concetto di personal branding. Grazie. Buona giornata a tutti.