Podcast Tips “Siamo davvero pronti ad intraprendere questo percorso per acquisire consapevolezza?”

Non basta iniziare un percorso, bisogna essere pronti ad impegnarci prima di mettersi in cammino. Come capiamo quando siamo pronti?

Ascolta “Podcast Tips “Siamo davvero pronti ad intraprendere questo percorso per acquisire consapevolezza?”” su Spreaker.

Trascrizione del podcast

Bene ora che abbiamo capito quanto sia importante l’allenamento per raggiungere la libertà. Insomma per capire i nostri valori raggiungere la consapevolezza dobbiamo anche capire se siamo.

Dal marci o ad essere allenati. Ci sono vari punti che non dobbiamo su quali dobbiamo riflettere prima di iniziare questo tipo di percorso. Prima di tutto abbiamo se riusciamo a resistere al disagio.

Perché allenarsi richiede molta tolleranza. Bisogna essere fattibile abbracciare nuovi modi di percepire e agire. Dobbiamo quindi riuscire a sopportare perenne disagio per poter realizzare dei veri e propri successi grazie ad approcci nuovi.

Quindi dobbiamo essere aperti alla sperimentazione. Però la sperimentazione come qualsiasi cosa nuova vuol dire correre un rischio. Perché se noi aspettiamo il tempismo perfetto vogliamo la prestazione perfetta. Questa non ci sarà mai e non farà altro che ostacolare il nostro progresso.

Quindi se noi pensiamo di avere già tutte risposte non siamo disposti a rischiare esplorare nuove opzioni è meglio che lasciamo perdere. Questo comporta anche che noi dobbiamo essere in grado di guardare oltre il razionale perché non tutto ciò che facciamo deve essere razionale.

Molte cose che facciamo sono guidate da altro che sono le emozioni le emozioni di tutti i tipi emozioni paura di rabbia di orgoglio. Non è che se io so già che cosa devo fare. Anzi noi spesso sappiamo che cosa dobbiamo fare ma questo non significa noi agiremo di conseguenza perché le emozioni ci guidano tanto quanto la razionalità.

Se non di più quindi solo se noi acquistiamo la comprensione profonda dei nostri comportamenti del perché dei nostri comportamenti. Quindi solo se noi speriamo anche una dimensione emotiva possiamo iniziare questo tipo di percorso che vuol dire anche essere disposti ad assumersi la responsabilità.

Guardate io sono una persona che spesso spesso non vuole assumersi la responsabilità perché le responsabilità pesano perché è responsabilità vogliono dire cambiamento e voglio dire la possibilità di cambiare il nostro futuro. Quindi spesso noi tendiamo a incolpare l’organizzazione gli altri il mondo la società eccetera. Invece dobbiamo tenere noi responsabili nei nostri progressi o nei nostri successi.

E qua c’è un altro punto molto importante secondo me ma anche essere capaci di perdonare più che altro di perdonare. Quindi non dobbiamo pensare al passato come qualcosa di negativo dobbiamo semplicemente lasciarlo andare. Quindi perdonare perdonarsi come andare avanti che abbiamo sbagliato abbiamo fallito.

Non importa lasciamolo da parte ma andiamo avanti lasciamolo capacità di lasciare un punto che può essere anche molto. Semplice banale ma invece importante la autodisciplina. Questo come ho già detto la prassi precedente podcast è un vero e proprio lavoro.

Non ci si improvvisa non ci si migliora con lo schiocco di dita. Si fa così. Ecco sono mirato. Sono consapevole. No no non è così. è un vero e proprio allenamento che appunto come tutti gli allenamenti dobbiamo essere in grado di sacrificarsi.

Volevo sapere la fatica che faremo ma è risultato che possiamo raggiungere è immenso. Infine un altro punto molto importante è quello che anche se pensiamo di farcela da soli. Spesso abbiamo bisogno di chiedere supporto quindi di avere dei sostenitori che possiamo trovare anche nelle persone più impensabili.

Quindi persone che credono in noi o che condividono i nostri obiettivi o persone che ci conoscono che ci possono dare un feedback. Quindi per oggi questo tutto grazie ancora. Buona giornata.