Podcast Tips “Trasformazione Digitale”

Siamo in un momento di grande trasformazione, la pandemia ha accelerato dei processi gia’ in atto, farsi trovare pronti alla trasformazione digitale è fondamentale. per essere dei players attivi e non passivi. Non perdiamo questa occasione, non smettiamo mai di formarci, la curiosità deve essere ciò che ci guida.

Trascrizione del podcast

Ciao a tutti. Nuovo podcast Tips. Vi ricordo che potete riascoltare i miei podcast e trovare tanto altro materiale sul mio sito www..marcoprincipi.it.

Oggi voglio parlarvi di digital, del mondo digitale, più che altro di digital transformation. Questo perché ho fatto ho appena concluso dei corsi con l’MIT con la Bocconi in Digital Analytics e digital communication.

Approfondendo molto questo argomento e leggendo tanti articoli ho capito che è il futuro. Ma non è un futuro remoto e un futuro prossimo, c’è un futuro che è domani

Quindi è fondamentale, soprattutto in un Paese come il nostro, in un Paese come l’Italia, iniziare a trasformare già adesso le nostre aziende, anche le nostre competenze, in competenze digitali.

Io ricordo che parto da una educazione prettamente umanistica, perché è vero che ho fatto liceo scientifico, ma non sono mai stato un amante della matematica e anzi poi ho fatto filosofia all’università e poi ho lavorato sempre nel mondo della moda.

Facendo però questi corsi è comunque già da alcuni anni sto iniziando a capire il perché della analitica, il perché della matematica. 

Non c’è poi tanta differenza fra la filosofia e la matematica e l’analisi, e l’analitica. Sono poi dei percorsi abbastanza simili, che usano parole e paradigmi invece che numeri ma sono simili, sono più simili di quanto uno possa pensare.

E devo dire che questo mondo digitale e questo momento di trasformazione è qualcosa che mi appassiona molto, tant’è che ho deciso di fare un altro corso sempre con il MIT, in digital strategy.

Vi assicuro che questi corsi con il MIT sono tostissimi, cioè è un impegno che ti prende almeno 4 5 ore al giorno. Già c’è lo scoglio di seguire lezioni in un’altra lingua, di dover studiare testi in un’altra lingua, ma soprattutto la profondità della dell’insegnamento che viene dato, anche il fatto di essere poi un totale neofita.

Ma è qualcosa che mi ha realmente colpito e che mi sta appassionando perché noi siamo veramente nel pieno di una trasformazione che può essere paragonata, non parliamo di evoluzione industriale, parliamo anche solo del passaggio da industria a vapore, cioè all’energia elettrica.

Una volta a fine ottocento inizio novecento tutte le fabbriche andavano ancora a vapore, quindi col carbone avevano bisogno di infrastrutture enormi, incredibili.

E energia elettrica ha portato in quegli anni una trasformazione come quella che oggi stanno portando le nuove tecnologie ma molte aziende non se ne sono accorte.

O meglio, anche se sono accorte e hanno capito che è il momento di passare dal vapore all’elettricità,  l’hanno fatto in maniera sbagliata e quindi aziende che erano leader in quegli anni sono completamente sparite.

Ma ora andiamo anche oltre perché se pensiamo solo a 20 anni fa come noi pensavamo ai computer, la tecnologia pensavamo come un aiuto qualcosa che ci semplificava il lavoro e che ci permetteva quindi di sbrigare più velocemente alcuni processi.

 Adesso è molto di più, adesso le macchine sono in grado di capire, elaborare ed imparare. Quindi è una trasformazione incredibile, incredibile e nei prossimi anni è quello che ci sembrava fantascienza fino a qualche anno fa.

Pensate solo alle macchine che guidano da sole senza bisogno di qualcuno che che guidi appunto. Solo dieci anni fa sembrava sembrava follia. Invece è realtà.

Faccio un piccolo inciso ma non voglio essere noioso. E strano che molti film ma anche film non recenti già fossero presenti. Cose che adesso invece sono reali. lo so questa forse è la forza del cinema che la fantasia porta e porta le persone chissà dove, molto spesso le porta a essere produttori di una futura realtà. E questo punto la magia del cinema.

Ma tornando a noi, ora non siamo nel pieno di questa rivoluzione, rivoluzione digitale. Adesso, io sono italiano, vivo in Italia e quindi per un mondo come il nostro che da questo punto di vista è ancora abbastanza indietro, abbastanza indietro in generale.

Ci sono naturalmente delle eccellenze, è una grandissima opportunità ma bisogna capire. Io spesso parlando con persone sembra che non abbiano capito il momento che stiamo attraversando, che acquisire competenze digitali, essere pronti alla trasformazione o assumere persone che sono innovatrici che già hanno capito che c’è un processo in atto è fondamentale.

Se no si rischia come aziende di sparire e lo si è vista anche come lavoratori, di perdere il proprio lavoro. Non voglio essere un uccello del malaugurio ma questa è la realtà e uno deve anche comprenderla.

Ma la grande differenza tra la rivoluzione di adesso e quelle passate e che adesso anche piccole startup, piccole piattaforme, sono le piattaforme che sono leader.

Possono veramente dare battaglia ai colossi. A colossi della finanza, colossi anche della Silicon Valley. È cambiato e sta cambiando veramente tutto.

Quindi suggerisco poi naturalmente va anche agli interessi e le ambizioni di una persona, di informarsi e di fare a leggere qualche libro che parla, o anche articolo, perché è pieno di articoli, soprattutto se andate su siti specializzati, meglio ancora se si è americani o anglosassoni

Di informarvi, iniziare a capire che cosa sta succedendo, in modo tale che insomma, siate pronti. Iniziate a ragionare con un paradigma diverso, con una nuova mente.

Secondo me è molto importante. Penso che questo sia uno dei migliori consigli che forse ho dato e che vi posso dare. 

Comunque se volete saperne qualcosa di più, se volete suggerimenti, io nella mia ignoranza comunque posso darvene, di qualche tipo.

Grazie a tutti. Buona giornata.