Podcast Tips “Blockchain”

Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

In questo podcast provo a spiegare la tecnologia blockchain, ricordando che ha 6 potenti proprietà.
Apertura, distribuzione, decentramento, immutabilità, incentivi, fiducia.

Ascolta “Podcast Tips”Blockchain”” su Spreaker.

Trascrizione del podcast

Ciao a tutti i nuovo podcast tips. Vi ricordo che potete ascoltare i podcast sul sito www.marcoprincipi.it.

Ci tengo anche nel caso abbiate il tempo la voglia di andare sul mio sito anche di darmi dei feedback perchè lo sto mettendo a posto cercando di cambiare anche la grafica di renderlo il più semplice possibile e vorrei avere qualche feedback ecc. da qualcuno di voi potete scrivermi quando volete.

Oggi puoi parlare di blockchain perché sapete che sto affrontando tutti gli argomenti del mondo digitale. Sto studiando profondamente e finalmente mi sono accostato a questo, ma questo argomento un argomento di cui non sapevo niente e che è abbastanza complicato ma che trovo molto affascinante molto affascinante adesso vi spiego perché.

Prima di tutto è anche molto oscura la nascita di blockchain. Il fondatore si chiama Satoshi Nakamoto che ha proposto nel 2008 qualcosa che noi conosciamo come criptovaluta che utilizza algoritmi crittografici è una sorta di registro distribuito chiamato blockchain.

Quindi Nakamoto inventa lancia il sistema dei Bitcoin e lo fa utilizzando un registro distribuito che si chiama appunto blockchain a prima vista questo Satoshi Nakamoto non esiste, non si sa che sia può essere un’altra persona o può essere un’organizzazione questo noi non lo sappiamo ma perché si parla così tanto di blockchain.

Molte aziende stanno studiando approfonditamente questa tecnologia perché risolve tutti quei problemi che derivano dal decentramento che quindi si possono verificare se non esiste un unico registro centrale.

Quindi se non esiste un processore centrale le transazioni si parla di moneta o se non esiste un’autorità centrale per la gestione del sistema.

Quindi come la tecnologia Bitcoin come esemplificata dai Bitcoin o da altre valute correlate che possono essere per esempio Etherium che è una criptovaluta che viene utilizzata per fare dei contratti o come Ripple che è una criptovaluta che viene usata per le transazioni bancarie.

Insomma poi queste criptovalute non solo sono monete sono qualcosa di più ma questo lo vedremo più avanti. 

A, la tecnologia blockchain ah sei proprietà importanti. La prima apertura quindi è un software dove i dati del libro mastro sono accessibili pubblicamente e quindi nessuno li controlla e nessuno li possiede.

Quindi un progetto open source che consente a chiunque di apportare miglioramenti al software. Attenzione non possono essere meramente peggiorativi software capisce sono sicuramente sbagliato ed elimina sono solo miglioramenti positivi.

Questo ricorda un po Wikipedia che è molto più semplice che però è nata come un progetto open source dove vengono scritti gli argomenti su persone e su fatti storici per esempio e chiunque nella rete può dare il suo contributo e gli altre persone che fanno parte di rete possono modificare il contenuto se questo è sbagliato.

Qua la tecnologia blockchain al posto di persone c’è, ci sono algoritmi, c’è la matematica che riesce a bloccare le operazioni fraudolente.

Un’altra caratteristica importante riguarda la distribuzione perché esistono molte copie pubbliche del registro blockchain e qualsiasi partecipante se vuole archiviare una copia quindi questo vuol dire che questo libro mastro non può essere né distrutto né danneggiato dall’incidente né appunto il fallimento di un partecipante o da un atto maligno.

Il decentramento è anche importante. Tutte le decisioni si basano sul consenso dei partecipanti. Questo sistema non è soggetto a decreti del governo hanno opinioni di persone importanti o atti di interesse personali.

Quindi è questa etica generale questa implementazione tecnologica evita esplicitamente questo tipo di controllo centrale di proprietà di gerarchia immutabili e immutabili.

Qualsiasi parte può provare una versione di una transazione di una registrazione corretta immutabile cioè come è stata fatta e quindi pensate quindi da forza che può avere nella contrattualistica per esempio tutto si saltano alcuni passaggi magari.

Io ho fatto da notaio ho fatti da avvocati e rimane questo registro immutabile che magari recita un contratto. Quindi è indiscutibile ed è un contratto aperto a tutti.

Quindi si crea anche un rapporto di fiducia di cui dopo parleremo per il quale per esempio se io registro un contratto poi non pago per esempio il mio fornitore.

Questo fatto il fatto che non l’abbia pagato anche se il contratto tramite a suo dire è stato rispettato farà sì che la mia reputazione crolla.

Quindi una specie di autocontrollo si possa parlare anche di incentivi che si auto alimentano.

E poi la cosa più importante appunto della blockchain è la fiducia la sua capacità di creare fiducia in quello che sembra però meno negli scenari di scambio.

Quindi parti anonime parti che non si conoscono che interagiscono al di fuori della giurisdizione protettiva. Come può essere un sistema legale o un sistema governativo che grazie a questo sistema aperto immutabile e incorruttibile.

Si possono possono agire tranquillamente con fiducia. Quindi il punto forse più importante è la tecnologia blockchain e che libera tutti i partecipanti dai problemi di fiducia che possono essere rischi criminali interruzioni non normative e frodi e quindi possono saltare gli intermediari tradizionali o istituzioni finanziarie centralizzate.

E questo dobbiamo pensare che è una vera e propria rivoluzione. Questo punto cambierebbe se questa tecnologia come sembra continuare a sviluppare il nostro modo di fare affari e di fare transazioni di controllare da dove arrivano le merci e accetterebbe tutto.

Quindi stiamo parlando veramente di una tecnologia che potrebbe avere un effetto dirompente. Adesso onestamente non so se sono stato chiaro perché capisco che è un argomento che può essere complicato che può essere ostico.

Naturalmente anche le criticità dei prossimi podcast tips parlerò anche delle criticità della Cina. Però volevo proprio visto che finalmente ho capito più o meno che cosa sia ora interviene partecipa scusatemi. Ciao a tutti.