Podcast “Tips”Self promotion e storytelling nel personal branding”

L’importanza dello storytelling nel personal branding. Bisogna raccontarsi e raccontare.

Ascolta “Podcast “Tips”Self promotion e storytelling nel personal branding”” su Spreaker.

Trascrizione del podcast


Buongiorno a tutti. Oggi ancora con il nostro Podcast Tips è l’ultima volta che parliamo di personal branding. Quindi oggi ultimi suggerimenti e ultimi temi che tratteremo sull’argomento. Passiamo dall’importanza di valorizzare il nostro personal branding.

Quindi è importante capire quando la promozione di noi stessi è efficace oppure no. Quindi ricordiamoci che l’attività di self promotion sono quell’insieme di azioni che ci permettono di emergere e di essere visibili.

Quindi nel momento in cui non riusciamo a rendere chiaro al nostro alias di riferimento dove possiamo contribuire maggiormente e dove possiamo portare valore portiamo valore a tutti.

Questa è una cosa che sembra banale come spesso ripeto ma invece è veramente difficile farlo per promuovere noi stessi dobbiamo esporre i nostri talenti e focalizzare soprattutto la nostra attenzione sui fatti.

Perché parlo di fatti e qui mi voglio collegare a un altro momento fondamentale per il Personal Branding è lo storytelling perché la vita è una successione di fatti però la storia non passano i fatti passa solo il racconto dei fatti.

Quindi io posso fare grandissima impresa e posso avere grandissimi talenti ma se non racconto le cose che faccio. Nessuno ne saprà. Quindi dobbiamo essere in grado di estrapolare l’elemento di valore visionario che ognuno di noi ha.

E ricordiamoci una cosa che lo storytelling è qualcosa che è vecchia come il mondo non è stato inventato ora pensiamo solo che è nato ultimamente dalla esigenza di fare formazione storie per i bambini le famose favole.

Quindi è un modo per dire in maniera sintetica e semplice cose complicate. Ma è nato ancora più in là perché possiamo parlare anche di Platone che alle critiche che gli facevano altri filosofi per il suo modo di esporre i concetti filosofici rispondeva che lui utilizzava il mito dei racconti per spiegare le sue teorie filosofiche perché questo rendeva più fruibile e più semplice la comprensione all’ascoltatore.

Quindi capiamo come siano vecchi alcuni concetti. Che altro si può dire che è molto importante nel. Nel personal branding anche il capire come non riusciamo a vedere noi stessi. Quindi.

Come cosa noi pensiamo di noi stessi. Quindi bisogna assolutamente capirlo ma è importante anche comprendere come gli altri ci vedono e per comprendere come gli altri ci vedono noi abbiamo bisogno di feedback e feedback possono venire da colleghi da amici dalla famiglia da conoscenti ma sono fondamentali. 

Unendo ciò che noi pensiamo di noi perché è ciò che gli altri pensano di noi noi abbiamo una mappa possiamo chiamarla precisa di cosa siamo e di quale è il nostro brand. Perché dico che abbiamo dobbiamo avere più feed back.

Perché noi siamo molte cose quindi magari una persona vede solo una piccola parte di noi più persone ci dicono che cosa vedono in noi non più noi ci possiamo fare un quadro completo. Per finire è molto importante anche capire il nostro stile di comunicazione.

La comunicazione potrebbe essere decisa a tavolino ma non nel caso del personal branding perché ognuno di noi ha un modo di comunicare che proprio la nostra identità. Quindi ricordiamoci il discorso di essere genuini di essere non scimmiottare qualcun. 

Quindi c’è chi può avere uno stile molto narrativo c’è chi può avere uno stile più amicale c’è chi può avere uno stile diciamolo arrabbiato o scorretto cioè che può avere anche uno stile molto sintetico che possiamo definire quasi del silenzio. Ci può avere uno stile ispirazione. Quindi cerchiamo di capire grazie appunto a questi feedback grazie a l’idea che abbiamo di noi stessi.

Anche qual è il nostro stile comunicativo. E poi essere coerenti con questo. Spero che questi suggerimenti vi siano d’aiuto vi abbiano dato qualche informazione in più. Vi ringrazio ancora per l’ascolto. Buona giornata a tutti. Ciao.