Special People podcast con Marcelllo Lucchetta

Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Mollo tutto e me ne vado a New York. C’è chi lo ha fatto. Si davvero. Scopriamo con Marcello come.

Listen to “Special People podcast con Marcello Lucchetta” on Spreaker.

Trascrizione del podcast

[00:01:12] Ok. Eccoci. Ciao Marcello come stai. Bene tutto bene grazie.

[00:01:20] Quindi direttamente da New York. Quindi questo primo podcast internazionale diciamo parte da grandissima responsabilità.

[00:01:32] Parto da un antefatto che ti può quindici anni fa con regimi se giusto quindici o quattordici anni fa. Marcello mi chiama per dirmi che a casa sua che può affittare la mi pare che fosse in via Savona giusto.

[00:01:51] Sì Giovanna era praticamente in via Savona sì c’erano sì sì allora parliamo di parliamo di Milano mi dice guarda lascio casa se vuoi visto che io ho un’agenzia di modelle puoi metterci dentro le modelle faccio vedere quindi vado a vedere la casa.

[00:02:12] Intanto lui mi dice guarda vado negli Stati Uniti vado a New York. Ho mollato tutto.

[00:02:21] Sono disposto anche a fare l’autista della 10 o di altri spot di Amazon. Amazon c’era già. No penso di no.

[00:02:32] Comunque ma se agli albori non era così per me era così affermata come oggi popolare. Comunque se la vedo che tu dici che gli effetti li avessi contattato per la casa.

[00:02:46] Me lo ricordo adesso che lo stai raccontando anche io pensavo di aver tirato presto quando stavamo insieme al vecchio amico.

[00:03:00] Qui non siamo a cavallo degli Stati Uniti non mi ricordavo l’aneddoto della casa in affitto che si proponeva come cassa esatto prima prima dato quando mi ha fatto vedere la casa e dopo me l’ha riconfermato.

[00:03:13] Durante uno dei corsi di boxe al vico questo YASSINE esatto che attivissimo quindi volevo chiederti esattamente che tipo di percorso tu avessi fatto e perché poi sei partito così per New York.

[00:03:32] All’improvviso mollando tutto.

[00:03:35] Ma allora è un una. una felice coincidenza.

[00:03:41] Nel senso che se tu ricordi io vivo a Milano da suo marito il titolo più stupido io ero in Bocconi tu eri cattolica e credo che mia moglie quell’anno lì è più o meno la leva del 76 77 sono più giovane. MILANO Buoni primo lavoro in banca quindi diciamo militare è ovvio ci sarà perché vi sono solo i più fortunati della leva obbligatoria dopo un anno di Vinitaly e il primo lavoro a Milano in banca soffrivo un pochino io volevo più che altro volevo andare all’estero. Però diciamo che per una serie di motivi anche con quelli che poi diventata una moglie. MILANO Era il costo che ci teneva un pochino legati Giovanna la moglie appunto lavorava in comunicazione per la moda accessori. Così era partita anche ora come ora l’amica vita socia si divertiva molto lavoravano tantissimo diciamo che lei due a casa era quella più felice del suo ambiente di lavoro. Soddisfazione importantissima quindi diciamo un po di necessità virtù il mio lavoro nella caviglia.

[00:05:06] Più però non l’ho visto fare io forniva cibo come dice andava in palestra come dico mi ricordo bene che lavorava alle nove di sera allo scarico.

[00:05:21] Comunque detto questo a un certo punto mia moglie. Diciamo che si crea un pochino sul rapporto con la società ci si arriva a casa. Si era un Sassuolo un po questa frustrazione di quasi gioco visto che voglia sposarci siamo a Milano abbiamo 29 anni diciamo andiamo via e da lì iniziamo una serie di settimane in cui pensiamo a cosa fare io vado via curricula ma ormai ci siamo liberati dall’idea di arrivare Adriano e mia moglie la prima racconta una sua ex collega in America era arrivata con lei a Milano anni addietro vissuto come nascita. Quindi sono quattro cinque anni dietro un periodo di a vivere a New York. Lavorava in un’agenzia qui a New York di comunicazione con diversi marchi italiani e disse Giovanni lo guarda parla con Venanzio che era il capo. Questa agenzia sa vedere Vitelli incontrati magari trovato un bacio. Mia moglie e su questo passaggio si trova subito la scintilla.

[00:06:35] Mi ricordo ancora che fossero uscite di soia spiedo e Venanzio dice faccio io un misto di uguale o. Mia moglie torna a casa e dice cose di tipo attenzione di tutti. Io la lascio ma dopo le dimissioni e tutto visto.

[00:06:52] Andiamo in America io tipo sei mesi fa come dici tu. Poi l’autista il barista. Non lo so quello che succede se fosse dirgli qualcosa.

[00:07:03] Incoscienza pura incoscienza pura.

[00:07:06] Mio padre diceva che non mi ha mai chiesto soldi. Questo sarà il caso alza la mano quando toccherà chiamarla che piange o imbarca su un quadro in barca la piazza della scala sociale apre che da giorni porta a mangiare la balena lasciare il pesce. Che cosa poteva significare per una donna il figlio unico che andava. Adesso c’è stato un po di incoscienza però diciamo che.

[00:07:35] Come dire la prospettiva era ancora Roma ancora giovani sì sentivamo anche che non può chiamarsi per fare una cosa così campata per aria tutto questo.

[00:07:46] C’è stata la coincidenza fortunata è stata questa che quando sempre più vicino ad amici conoscenti ex compagni diversità di liceo o tutti compreso il tempo di chiederci sono in questa cosa.

[00:07:58] Tutto liscio come si sono attivate gli hanno mandato delle specie di suggerimenti oppure è a questa azienda che fa questo.

[00:08:06] Questa azienda che fa quel nulla di certo parla di lobby e il fatto che alla fine del 2006 ci fosse questa azienda ci i nomi Rossi sia pure non ci sono problemi per questa azienda di arredamento anche importanti.

[00:08:24] Siamo molti un gruppo anche sul famoso sito e più si scende più dipendenti del gruppo storico della Brianza vuol sapere che stanno facendo una ricerca per una posizione con un mandato che non mi era chiaro su di lui ho per fare fondamenta mi piace spiegarlo a me io tramite un amico di università so capire insomma dove mandare curriculum così via.

[00:08:50] Finisco Brianza a Giussano tra celebra più o Bacchelli è proprio tipico di centro Milano Brianza una mattina tutto sorride e con Cristo e facendo all’imprenditore Totò Molteni col quale sostanzialmente arriviamo a compromessi cioè lui dice io c’è una persona che faccia un po di tutto.

[00:09:16] Abbiamo delle idee abbiamo piano abbastanza molto. ambizioso. Vogliamo aprire un negozio vogliamo fare i progetti con cucine palazzi costruzione materiali era assolutamente assolutamente ignota mi assolutamente ignoto città dove non ero mai stato prima però devo stare qui.

[00:09:40] Cosa succede casa una stretta di mano praticamente un’offerta di denaro che arriva a pochi giorni. Io non riesco neanche a quantificare perché non ho idea di cosa.

[00:09:50] Quanto costa la vita la nascita di nuove armi.

[00:09:53] Detto questo una stretta di mano facciamo partire le carte per il visto.

[00:09:58] Perché lo Stato lo diciamo opportunità politica che a quel punto non sarà più solo mia moglie poi subisce ma ci siamo un po di organizzarsi visto che io sono partito un po dopo la casa di via Tortona Savona come ho fatto vedere. Ho fatto un po di trading perché ripeto è facile fare quello che l’arredo newyorchese quindi un po di formazione il prodotto il Salone del Mobile 7 di aprile sia un pochino la mia la mia partenza subito dopo quello mi sono trasferito a New York e il resto è storia. Allora queste lì questa è l’acqua calda.

[00:10:43] Ma l’impatto come è stato allora devo dire è stato spaventoso ma al tempo stesso eccitante nel senso che io mi ricordo chiaramente di questo duplice Shining che avevo di cui facevo fatica a navigare dal punto di vista professionale a capire esattamente cosa dovessi fare.

[00:11:07] Era cambiata completamente l’unità di misura. Adesso che poi ho passato dice molto.

[00:11:13] Come dire strutturato con due ruoli quasi micro sei micro mi trovi scisse sull’unione bancaria e tassi molto specifiche.

[00:11:27] Nel mio caso io facevo l’analista di fondi quindi per me era un lavoro abbastanza preciso sapevo quali erano le mie routine sapevo dove dovevo andare sapevo parlare più melodici diciamo le mie giornate erano sì erano grossomodo decise e avevo anche diciamo tutto un set di assistenza intorno abbastanza importanti cioè alla Nike.

[00:11:51] Tu sei un dipendente di una grande banca. Si rompe la stampante generale lei gira messo a per sembrare più banale.

[00:12:00] Però invece io mi ritrovavo York o un altro ragazzo fondamentalmente di due a fare un po di tutto. Dall’Italia ci arrivavano dei messaggi del tipo avete trovato a New York York per conto di valorizzano la lingua ma a livello ripeto di un lavoro ben non avevo mai lavorato all’estero quindi mi trovo un bel parlare con l’immobiliarista per andare a vedere degli spazi vitali riguardava solo guardare.

[00:12:35] Turi costa di più gli costa di meno perché costa così Cadice diciamo che come puoi immaginare non avevo neanche dei parametri per capire se stessi facendo bene o male.

[00:12:45] Qual era la parte più difficile e spaventosa.

[00:12:48] Non riuscivo a non riuscivo a darmi un senso della misura di ciò che mi sapevo mi stavo dando da fare ma al tempo stesso capivo se stesse andando nella stessa facendo meno acqua corrente perché era diverso.

[00:13:05] Per farti un esempio c’era un avvocato locale che ci seguiva poi nella trattativa ci sia la prospettiva era l’affitto del negozio erano mille metri quadri diciamo era una corazzata. Io registrava le telefonate. Io sapevo che l’avvocato Costava 490 dollari all’ora consulenza quindi e caricava. Fondamentalmente quando eravamo al telefono il quarto d’ora se acquistato il 50 o quello che so fascicoli.

[00:13:37] Capisci che la pagella saliva era veloce per. Ci andrò oltre quindi avrai gesso franchi sei alle vecchie vicende che non volevo perdere il figlio registrato e questo rilascio se nel suo libro.

[00:13:55] Diciamo che fu tutto un processo di aggiustamento abbastanza importanti. Eccitante però perché la cosa che mi colpì subito New York era il fatto che entrò in contatto con dei profili di personaggi incredibili cioè della gente che veniva da lì. Siamo integrando i percorsi e le storie completamente diverse quella di città nel senso che proprio ti sentivi come possono. Shira voluta lì è un’ambizione molto forte con la voglia di emergere.

[00:14:33] Però ripeto da c’era una persona ricca che dalla California macina colloqui rapidi.

[00:14:39] Viviano era scappato da una città di mille abitanti se la diversità questa era la cosa più c’era più stimola c’è qualcuno che ti ha colpito particolarmente.

[00:14:51] Come storia o si guarda ci sta.

[00:14:55] C’è una storia ci fosse un po. strappalacrime La dolce vita di questo costruttore oppure lo puoi fare per sei mesi. Quello che mi è posto il negozio di tutti i lavori di ristrutturazione che seguirono e che era di Cipro e greco greco cipriota che era venuto negli Stati Uniti credo attorno alla fine degli anni settanta.

[00:15:28] Era una persona con un passato incredibile.

[00:15:33] Eravamo anche in confidenza decidiamo di insomma c’era proprio un rapporto molto stretto e ricordo che lui mi invitò a quello che è il capodanno ortodosso greco per celebrazione a casa sua e lì io quella sera e lui mi fece vedere le foto di quello che era la realtà che lui aveva lasciato a Cipro quando si era trasferito.

[00:16:05] E ripeto sarà un po da libro Cuore si sogni una capanna.

[00:16:09] Però sarà una situazione buona sei tu dici figli dormivano le stanze di tre o quattro persone alla volta i pali.

[00:16:20] Faceva una vita che l’idraulico ha citato e business immagino fosse quello che era e Tito 11 13 files riprende esattamente più ammiccamenti.

[00:16:31] Era rimasto uno solo ed esclusivamente del paese tutti gli altri erano scappati negli Stati Uniti. Sulla Grecia continentale in Europa così e diciamo che questa era una propria era per me era uno di quegli esempi incredibile di sogno americano fondo arriva se il sogno americano mio forse arrivasse dalla realtà. Ho già capito che il mio rischio c’era un rischio ricoperto. Esatto rispetto queste storie qui.

[00:16:59] Ecco la sfida Cerami acerbo e Brianza la faglia delle città egli stesso sulla base della quale è stato ma una cosa è finita.

[00:17:12] E poi ci sono i casi di ambizione vera e propria di personaggi con ambizioni fortissime is a New York è veramente un bacino di idee di ambizione indescrivibile. Condivido anche molto molto forti.

[00:17:32] Voto A. Invasivi a volte anche persone personaggi tanto spigolosi.

[00:17:38] Proprio per la voglia di emergere molto più salda.

[00:17:44] Passaggio alle differenze con l’Italia sul lavoro.

[00:17:49] Quali sono principalmente ma allora dunque è il Trinity. C’è una tendenza al concreto molto molto sottile. Quello che no è immediatamente che la comunicazione innescano una comunicazione molto molto diretta molto più che in Italia. Un esempio è una cosa molto importante che fa. la Bianconi a parlare di soldi non esiste nel senso che ha colpito New York è una città molto cara dove tutti per sopravvivere fanno dei sacrifici incredibili. Alla fine tu vuoi essere pagato vuoi avere quello che più ti necessità io ritorno. Qua ci sono.

[00:18:38] Io ho iniziato a confrontarmi con gente ti faccio un esempio io quando il vicepremier quali salari di 10.000 euro lordi al mese x i salari 10mila dollari spagnoli sarà incredibile ho realizzato dopo pochissimi mesi che non è neanche una misura di sopravvivenza se siamo un nucleo familiare. Se ci pensa quindi il tema del denaro quasi scesi a precisi parametri di.

[00:19:13] Contabilità con Milano e la gente molto schietta nel mandare soldi di qualsiasi trattativa ci si arriva magari anche nella prima seduta direttamente.

[00:19:27] Eppure vogliamo lavorare insieme. Finito. Piatto che ha copiato un tutto molto diretto pochi giri di parole la versione molto schietta. L’altra cosa però è da notare come le persone tendono sempre a camuffare i sentimenti c’è Italia c’è molto più tendenza male l’entusiasmo la frustrazione manifestata in un incontro con l’occhio. La riunione di lavoro. Ci sono molte più tendenza a dare un po.

[00:20:08] Si dice fiato a questo tipo di sentimento quando controllate l’estremo che diventa falso un certo senso alcuni casi chiaramente camuffati tutto. La gente ti dice sempre oh sì sì ci vai via vai di Way ci riusciranno completamente.

[00:20:30] La città è lo dico con la vitalità una sola cavolata.

[00:20:37] E così presto è.

[00:20:41] Questo è molto comune sa servire da anglosassone diciamo che è una cosa che ho notato anch’io.

[00:20:49] Visto che anch’io lavorando spesso all’estero sono un po ho capito come si comportano nei vari paesi negli Stati Uniti ho notato che c’è un’estrema cortesia se ci sono e sembrano interessate a te. Ma in realtà non lo sono perché se poi tu incontri la stessa persona per strada per esempio dopo due giorni magari manco ti saluta mentre prima sembra migliore amico no. Questo mi ha fatto abbastanza strano come tipo di comportamento sia l’essere subito amichevole all’inizio in maniera forse forzata.

[00:21:26] Per poi invece mostrare che di base non te ne frega niente. Business is business dopo Italy è molto così molto così.

[00:21:35] Questo è sicuramente ora una verità Laura più positiva. Qua questo mi piace molto anche dopo gli extra giochi per i bambini diciamo agli adolescenti e al primo lavoro. E c’è una tendenza. Come dire bisogna riconoscere il talento però non si è soli. Non avere paura di chi conosce lo stato e le leggi più vecchi o con giudizio il più giovane. Non l’ho fatto nei miei confronti quando sono arrivato qua un certo senso alle supposte foto di me su quelli più giovani nel senso di riconoscere il talento per quello giovane. In un certo senso portarli dentro un progetto non come un rivale. Questo è una cosa che magari è funzionale non dico che non si fa poeta si parte effettivamente a una certa età poi magari di Quotidiano Energia ma ce l’hai su certi silos non li avrei mai. Perché tu sei solo i caratteri si disperde in sei anni si cerca di fare più male che nel lavoro di lavoro usando compresa terminologia brani già belli portati a questi tempi in maniera importante e farli sentire. Parte dell’avventura di valore è una caratteristica molto chic se ci sarà la discussione sui giovani specie se c’è sempre quello che c’è sempre. Se fosse un luogo comune non lo voglio forzare nessuno voglia scrivere la percezione spero di generale questa è una cosa abbastanza abbastanza americana di dire soci giovani e la funzione in cui c’è mi serve. Io posso dare qualcosa a lui.

[00:23:34] Questo a me sembra una cosa molto molto intelligente ne parlo spesso anche con amici o anche con la mia compagna del fatto che spesso ha il talento di alcune persone può essere un problema e quindi vengono quasi messe a margine perché possono cambiare lo status quo.

[00:23:54] È questo nostro tipo di cultura. No non va bene. Ecco invece secondo me sarebbe una forza in più. Unendo le forze si potrebbe fare ancora meglio. Quindi anch’io ho notato questo negli Stati Uniti e la trovo un’ottima cosa.

[00:24:12] Poi tra l’altro seppure Dio non ci un sistema io l’organigramma aziendale. è importante ci sono queste cose. C’è una visione imprenditoriale sotto il giorno in cui lui perde il colpo o per qualche motivo vuole uscire o lasciare. In questo senso le aziende nostre è abbastanza comune. Invece seguace di questa idea che alla tu sei là sopra la visione se l’imprenditore di pari sotto si cambia o si può ripartire o yes. Però c’è un bacino tale di scelte ambiziose per farcela che fa parte del gioco. Ricambio dove c’è andare alla ricerca tuo può portato nel roster. E come dire se succede il successo. L’attuale organigramma dell’azienda. Questo ci vuole un pochino più di Italia da molto tempo però mi dà l’idea che ci sia.

[00:25:21] Anzi forse peggiorato.

[00:25:23] Sono più giovane ma credo sia peggiorato ancora di più a causa varie crisi economica ecco certo c’è il tuo lavoro come si è sviluppato.

[00:25:37] Ma tu che sei ho fatto l’architetto come gavetta. Se dici che di. questo punto devo dire professioni sembra una realtà piccola. Ovunque. ci si ripeto parliamo di un gruppo in Italia fa sì che il tempo di Stati Uniti siamo arrivati a dodici. Quando io mi sono sarò a Londra per primo l’ultimo lavoro qui in quella realtà piccola quindi ti saluto anche punto arrivando dalla banca. Ma il finito quest’estate ci sarebbe arrivato col tempo. Poi ho preso confidenza col mercato. Quando ho iniziato a capire il prodotto di chirurgia ora viso poi la terza se proprio in pole due note. Io ho capito che non ero molto tecnico di quello non avrei mai toccato. Sono un architetto dice al riguardo la situazione così andava lasciato a qualcun altro. Però per quanto riguarda l’aspetto commerciale mi sono ritrovato a scoprire che sono abbastanza bravo nel gestire le relazioni quindi l’aspetto commerciale era abbastanza nelle mie no e forse la mia precedente versione non ho sviluppato l’occasione di praticarlo di più di tanto. Realtà l’aspetto commerciale mi è arrivato solo soltanto la stessa follia tant’è che all’interno di quello che era l’organigramma dell’azienda oggi Stati Uniti rispetto a qualche anno fa io avevo un ruolo di vita mite di commerciale quella che mi occupavo della rete di distribuzione del prodotto tramite rivenditori sul territorio. Quindi il mio mandato era sviluppo nuovi.

[00:27:39] Amiamo dire. e poi il mantenimento delle relazioni. Il territorio era Nord Centro e Sudamerica.

[00:27:48] Io sono un passato gli anni bellissimi perchè sono ho iniziato a viaggiare anche abbastanza frequentemente e ho visto il paese quindi Paese non solo gli stati sottoposti Messico Brasile. Ho fatto delle. Diciamo anche che mi hanno portato in contatto con realtà diversi al posto del Paese che comunque sono molto diversi da Io. Questo è stato per me una. Una rivelazione incredibile. Mi sono divertito a fare così fa sapere il metodo. Ho ricoperto un ruolo per diversi anni nel 2013. Diciamo che io ricordavo l’allora direttore generale Stati Uniti o Americhe per quanto riguardava la mia parte di business. Avevamo un rapporto incredibile siamo amici oggi più o meno la metà o ci siamo rimasti amici. Però io avevo voglia di saltar fuori dal nido iniziare a fare qualcosa di diverso che appunto dopo quasi sei anni sette anni icona con Molteni entrare in contatto con un’azienda sempre italiana di arredo. Più piccola però vi diciamo che avrebbero più responsabilità importanti interni. Diciamo tutto visore non solo di un settore di rivenditori in tutto il BIOS più responsabilità.

[00:29:30] Insomma diciamo che il pubblico era più piccola però voleva crescere in un certo senso era giusto.

[00:29:38] Mi casco momento ci sto passaggio da fare e così fu dopo qualche mese sogno concessioni Onyx 2014 prese questo ruolo come diciamo record. Sostanzialmente direttore generale che per un’azienda della provincia di Siena promemoria che fa un arredo esclusivo molto molto curato e di altissimo di altissima classe artigianalità. soprattutto su misura. Quindi diciamo che se serve servivano un’architettura estremamente sofisticata ricca o una disponibilità economica credibile e prodotto stesso che arredo.

[00:30:26] Diciamo che ho cambiato un po il termine di paragone che passava da un prodotto ottimo prodotto superlativo quindi può.

[00:30:34] Riparare i miei interlocutori però più o meno la stessa cosa. In questo caso andavo a prendere in mano tutti gli aspetti dubbi Il su di una sola parte di sviluppo bis stessa sviluppo commerciale ma anche di altri anche gli altri componenti. E stata un’avventura che quella molto molto importante. Chiaramente avevo carta bianca praticamente completa e all’inizio è stato un bene o un male. è spesso capitato. Ricordo oggi mi mancava un pochino feedback con so cosa esattamente il 13 per esempio c’è lo svegliarmi la mattina per decidere chi era nero che era bianco. Ogni tanto mi sarebbe piaciuto qualcuno che mi dicesse guarda potrebbe essere grigio giusto per avere una conversazione e un confronto. Invece non fu così perché l’azienda era più giovane. Questo perché chi mi ascoltava ce l’ho io. E quindi vien da sé se io ho fatto grandissimi passi in avanti personali nella gestione. di un business ho fatto diga di sicuro c’è che posso guardare a posteriori. Una volta mi sono pulito ho speso energie tramite investimenti su operazioni che poi alla fine si sono rivelate come dire di chi fa quello che dico sempre che sono ripartito tra tutti.

[00:32:05] Freddi le prove generali per fare l’imprenditore o Bonito senza metterci su. Pensare però i fatti il tipo di decisione che prendevo erano lì con il suo braccio come impresa e quindi niente con tutti i risvolti negativi e positivi.

[00:32:25] Io sono stata la tua palestra è stata una palestra una palestra dove ho preso un libro che tu stesso il tuo salutarsi non mi sono risparmiato anche lì è stato bellissimo perché ora mobilità territoriale incredibile. Quindi mi parlò anche di 70 voli all’anno quindi anche tanto è stato molto molto eccitante. Come tutte le bellissime storie dopo cinque anni inizia a illuminarsi qualche rapporto accanite con la proprietà. Io ero anche Jackie l’America io ero anche Libera diciamo da piccolo io non ho visto un’azienda i guai sul modo in cui puoi venire c’è. Hai un viso con un gilet morbidi se legato nel momento in cui ti rompi il rapporto di lavoro per mesi o ti ho visto qualcuno vuole tornare al paese. Io ho bruciato l’applicazione per la carica di presidente permanente uscita e lo stesso giorno senza permesso di soggiorno.

[00:33:34] Il quale non ti ostici ma la scusa se ti blocco quindi anche se stai lì da dieci anni lavori costantemente ancora ormai la cittadinanza.

[00:33:45] Io non ho non sono ancora cittadino americano perché avere la green card della non residente da 5 anni e poi puoi fare l’applicazione per la cittadinanza. A me manca ancora un anno e mezzo per poter fare qualche spiegazione ma poi automatico o se ne sa qualcosa non vorrei entrare solo il politico sotto la resistente Amministrazione e automatico. Ci sono delle variabili abbastanza. impazzite soprattutto sulle tempistiche. Una volta diciamo che era abbastanza automatico se precedenti penali così dovute era abbastanza immediato ACCELERARE I TEMPI BREVI C’è decisamente e ci indica alcuni mesi e poi in sei mesi dall’applicazione puoi avere un. passaporto. Oggi non è esattamente una priorità era già esistente amministrazione quindi ho sentito di gente che è da un anno che ho perso la vista per poter diventare cittadino so un pochino più di più dice che spesso capita. Detto questo io quella di Riccardo imparo. Ho sempre coltivato un po in testa l’idea di un giorno di fare una cosa indipendente perché credo di essere costruita sul sito o l’accesso alla legalità è molto molto facile.

[00:35:15] C’è anche un’altra cosa molto importante fa sì che non c’è uno stigma credibile su ambito c’è. Nel senso che ci sono gli imprenditori che sono di successo ma dopo che ne hanno provati 5 6 di crearli c’è c’è una certa flessibilità in questo senso può provare anche 5 che si è cercato campi per la raccolta capitale.

[00:35:44] L’evento è finito male. Ribassi di partito. C’è un po parte della cultura di questo paese. Le case sono necessarie ma adesso le case ci costruiscono la vita di trent’anni io arrivo a tornarci.

[00:35:59] Si costruisce cioè questo è un po la vita di taxi non si rifà qui ci si scambia macchina. Due anni Lisa cambia ancora l’uomo se ne frega. C’è troppo tutto parte della era impreciso preciso cioè sa parlare per giorni però.

[00:36:17] Alla base di queste staffette dell’imprenditorialità uno Arte d’amare ci prova. Ho fatto scuola. Ecco questo io ho sempre coltivato questa l’idea di follia. C’era molto più lavoro sottopagato dice eccezionale. Funziona uno si accoglie anche con queste cose a un certo punto ho avuto la dritta via luna di miele diciamo dopo cinque anni con l’azienda. Quando lavoravo sia io. venire. in serata al dolce. Esatto.

[00:36:50] A quel punto sei un po il conto. Quanti anni hai 42 43. Provaci.

[00:36:58] Questo è il tuo momento. Io all’inizio dell’anno scorso 2019 ho una vita mite di passione il mio posto di lavoro e ho aperto un’agenzia di consulenze per aziende italiane di settore.

[00:37:14] Il mio quindi diciamo quello che ho a che fare con l’idea di poter aiutarle.

[00:37:20] Aziende italiane per aiutarle a venire qui sono aziende piccole che vantano una presenza qui ci sono aziende che non hanno un grosso business diciamo lo prese tutte con dei business piccoli grandi idee di aiuto a capire come fare business. Quindi con un mandato abbastanza ampio. Poi studio del mercato per loro poi chiaramente di attivazione proprio sui contratti per portare il lavoro con aziende di arredo che fanno o Clementi i profitti.

[00:37:56] Aziende di accessori per la casa o un’azienda che fa marmo con il sole in pietra che hanno un appartamento da cucina bagno cambi o quant’altro o un’azienda tessile per una casa comune.

[00:38:12] Ognuna di queste poi gli interlocutori cambiano un pochino ma sono più o meno tutti allo stesso rossetto più o meno lo stesso si somma da quello con cui siamo in palazzina o a Loreto con tutte le categorie di architetti usare specificazioni di tutte queste categorie agli editori. Tutto questo tutto questo modo. E quindi diciamo che 2019 è stato un anno di adrenalina pura nel senso che è stato un salto nel buio. Venivo da uno stipendio fisso ammette La situazione è molto più aleatoria con sì problemi di coscienza che mi davano minimo mensile. Ognuno di questi però diciamo che le commissioni poi ci sarebbero state una parte importante più importante 2019 quindi costruire relazioni a partire c’è da lavorare. Ripeto carina ho dormito di notte sempre meno sempre nello stretto. Mi hanno sempre detto chiaramente che il pomeriggio è stato un anno abbastanza difficile. Ora vedo io so proprio il pacchetto di aziende che stiamo navigando a vista. Se so che è molto più difficile è molto più difficile. Sarà un anno difficile che perduta. C’è in ballo il nuovo ma il made in Italy comunque negli Stati Uniti sembra molto forte. Allora il prodotto Sì però questo è una delle elezioni campionato ahimè una delle sconfitte in serie abbastanza importanti non basta più solo nel senso che non siamo soli Stati Uniti negli anni Ottanta prima cui tutto veniva diciamo prodotto eccellente un servizio così così giusto con la novità del Fatto dice una cosa bella scocca bene prestigiosa il nome non basta più anzi c’è una delle cose che ci sta più la testa quando in questo paese che la qualità del servizio deve essere impeccabile la velocità di risposta a richieste di esecuzione la velocità di mettere una pezza al momento in cui c’è il problema perché c’è sempre un problema c’è sempre problema deve essere.

[00:40:46] Uno sforzo costante immediata nascosto rimediato a costi a costo di ripeterci anche di personalmente come a volte di soldi come dire energie e macchine di clienti.

[00:41:02] Questo è assolutamente indispensabile e imprescindibile esecuzione e la cura costante è veramente quello che fa la differenza.

[00:41:14] Uno può avere un prodotto video in più buono come in Italy e andare più lontano di uno che è un prodotto eccellente made in Italy nella misura in cui però si dice dietro sia impeccabile. Ci sono delle piccole realtà italiane dei prodotti più incredibili non solo nel settore ma non sono mai riuscito a far nulla non riescono a far nulla perché non puoi avere le mele che siedono non in Boss e due giorni senza una risposta. Per un’americana americano non resisto può essere un’auto ma una risposta di cortesia di facciata. Ci stiamo occupando vorremmo sapere al più presto ma serve un segnale. Questa è la bici in più la bici. Però io te lo dico proprio per dare più peso capire di cosa sto parlando.

[00:42:02] Insomma x essere sul pezzo non basta più il bel prodotto d’immagine ma devi avere un servizio perfetto.

[00:42:12] Perfetto deve essere impeccabile.

[00:42:15] Capito. L’altra domanda che ti fanno fare mai all’inizio per trovare l’appartamento è stata dura aveva trovato un’azienda o no.

[00:42:27] Siamo venuti in maniera molto buona ai sondaggi ci suggeriscono persone capaci dico ancora di più. C’è da ridere perché ho visto di mia moglie.

[00:42:39] Noi abbiamo tutte le nostre decisioni e abbiamo scoperto solo a posteriori che spesso visto tutto il paese la bici se non fosse arrivata la morfina a darmi un distacco io avrei fatto. Come dire fischi per fiaschi perché nessuno in banca ha detto solo negli Stati Uniti. Il sorpasso poi sul turista tre mesi braccia e scatole cinesi poi dovevo prendere baracca. Io li ho presi saranno veramente in maniera molto sola così può dire qui a casa no mia moglie arriva a guardarla. dal suo famoso amico. Per i primi dieci giorni poi è andato in un temporary shop poi circa la sera usciva dal lavoro andava a vedere chi mi chiamava dicendomi le cifre io diceva così fuori di testa c’è il a volte più piccolo. Questa è una cosa molto più piccola questa è un’altra delle bici di Milano ma qui ci resta nel soggiorno abbia un look corridoio d’ingresso c’è altro e siamo al sesto piano senza ascensore. Scivola qui quindi l’epilogo le conversazioni del lago si sta cosa diceva. Sono 2.700 dollari al mese che faccia saltare sulla sedia. Bello ma è così niente no solo al giovane patrizio che poi subentrano in affitto con una carta scritta di fiducia di chi si voleva tenere un appartamento ma non voleva non poteva viverci in California e io ero sicuro che sarebbe stato il California. Quindi ci dava l’appartamento a suo nome l’affitto e subentrò spaccata e ci siamo scambiati Bush. Rischi dice a chi mi conosce c’ero uscito io sto tornando large lo abbiamo fatto. Abbiamo vissuto in quella casa all’altro due anni buoni. So che è stato anche abbastanza molto carino nel quartiere molto bello se sto carabinieri. Parole di fuoco fornite di altri sei piani e questa è stata l’ultima.

[00:45:17] Io ti sei zero o molto fai da te senza Lawal per la casa ci sono sudato fino all’ultimo ci penso ma poi ti dico i soldi che prendevamo giurava che io non avevamo volevamo nessuna idea di cosa potesse dire cosa potesse essere veramente con il gossip gli stipendi erano dietro.

[00:45:46] Incoscienti appunto. Ma cresce incoscienza che serve sempre.

[00:45:52] Ma tu consigli resti a qualcuno di fare un salto del genere o guarda osserva.

[00:46:04] I persone ti dicono se tornassi per fare esattamente le stesse cose. Senti che il messaggio di fondo è questo. Poi. anche i modi non.

[00:46:17] Intanto ne parliamo ci vediamo e siamo contenti di vederci dopo 14 15 anni. La prospettiva c’è dietro fatti con quella leggerezza. Anche perché poi nella vita leggerezza un po perché ci sono subentrano altri tipi di responsabilità.

[00:46:34] Credo che anche la strada cambi se c’è in parte il gruppo anche quando i 16 anni però 45 quanti sono quelli che rimangono nel gruppo.

[00:46:47] Cioè. è cambiata la tua testa quindi sei più stupido come sempre però per dire il trend obbligarli a pensare quello che ho fatto.

[00:46:56] Però tutto lì vale più sbagli che fosse. Poi c’è Milano bravo a fare lavorare in banca. Esatto. C’è il sesso questo è anche un passaggio a quello che è successo. Mai Teodoro a Cipro.

[00:47:18] Tornare indietro fa così solo per tornare al messaggio di costruttore di Cipro.

[00:47:29] Sì lo rifarei onestamente.

[00:47:32] Anzi lo priva del senso di dire invece di fare dai 24 anni ai 29 anni in banca a Milano.

[00:47:42] Cosa è successo prima che vedo tutto qua.

[00:47:45] Magari programmare meglio le cose forse prima o no.

[00:47:53] Spero che poi io con la banca faccio prima di arrivare veramente anche lì prima di dare le dimissioni ho comunque solo cruccio personale lo spiega quello che era successo a mia moglie e quello che avrei dovuto fare e gli ho chiesto se c’era una possibilità di programmare un mio distacco magari di un paio d’anni o ha un destino destinazione New York visto che ho questa esigenza spiega Lia Basile la programmazione è possibile non ci ho provato comunque il sopra sì però anche perché comunque si.

[00:48:25] E l’organigramma li ho abbastanza abbracciati alla pira parlarne con chi di dovere. Niente. Però io so chi è stato.

[00:48:39] È stato un giro di chiave complicato dove andare così oggi fa totalitarie la cosa doveva andare così così è da solo.

[00:48:50] A me piace stare piace questa industria non ti nascondo che c’è un senso so che sto facendo la nostra ti pare essersi fatto una carriera. No di Finanza.

[00:49:05] So che sarebbe stato forse giusto che fosse la garanzia maggiore. Però qui c’è una componente di estetica importante che fa parte della dieta di Roche. I prodotti belli.

[00:49:21] La gente che gli sta intorno i tavoli circostanze. Quindi anche questo mi piace mi piacerebbe fare con architetti designer.

[00:49:32] Che. c’è una visione di ambienti e li realizza.

[00:49:37] Lo trovo molto importante per me perché sa delle cose succedono. E questa è una cosa un po si scopre la parte estetica ma più più più sono gli affari. Succede così facciamo più duro vediamo se funziona.

[00:50:00] Quindi tutto sommato devo dire che si sia rivelata una buona una buona cosa per il calcio dei ricchi. Se non passerà la moda per esempio che io ho contrastato direttori giovane di comunicazione in questi tre quarti sono un pochino più in là.

[00:50:20] Ci sono otto collezioni all’anno e ci sono sei settimane alla moda ogni tre mesi c’è un salone all’anno. Qui si chiuse tutto poi il resto sono sei mesi di semina. Poi si ritorna a preparare il prossimo Salone.

[00:50:38] Sì.

[00:50:41] Come dire la fase di gestazione è un pochino più più rilassata rispetto alla moda che comunque abbastanza comparabile con il settore. Talvolta però ripiego c’è più.

[00:50:56] Ciò poco più che occupa invece una parte della vita normale quest’anno con i covi dei Black lives.

[00:51:05] Ora che c’è stato qualcosa o è stato abbastanza tranquillo alla fine no è stato un anno molto diverso strano drammatico per la città. Prima di tutto qua subito dopo l’Europa è stato difficile.

[00:51:21] Paese dei casi. Quindi chiaro che la privacy si prestava a nessuno.

[00:51:27] Il virus era già in giro ovvio basta pensare un piccolo archivio tout court.

[00:51:34] Gennaio febbraio a Milano La Roma lavora qua c’è sesso come lei altre persone l’hanno fatto non solo in quel settore. Qui gli aerei che cercheranno ogni giorno oggi sono proprio le loro preghiere si vorrà lei cercheranno York non ci sono più posto il pianeta che non ci fosse neanche un caso possibile asciugarsi già come uova. quando ci sarà chi più chi meno. Come in certe zone di Bergamo quanto quant’altro. Questo è stato un dramma.

[00:52:11] Perché poi in una città che era ancora leader hanno chiuso in casa il Moloch una tutina Torta di chi. O forse se vuoi con la scatola che normalmente taglia delle case è abbastanza piccolo e se ti va in onda. è una mossa fuori il verbo. Penso anche questo spazio per farlo fuori. E poi lo york senza persone se c’è chi come idea la città di Milano ti lascia come questa dove tutto cambia i piani. Lo so magari mezz’ora a cavallo tra le tre del mattino e giro il resto sembra che stiano lì in macchina taxi.

[00:53:03] Quindi è stato molto molto è stato molto intenso. Tensioni sociali chiaramente nel paese sono importanti ancora oggi sono gli eventi che hanno.

[00:53:16] Portato ulteriore come dire che il testa in un Paese già sotto stress in questa città in particolare come test hanno avuto degli eccessi chiaramente incontrollabili. Si concede poi metrò o se c’è un certo punto sembrava che stessimo uscendo dal look down.

[00:53:40] All’apice del contagio poi i corsi che mettere le scale assi di legno su vetrine ovunque ci sono atti di vandalismo vandalismo gratuito e quant’altro. Sarà mica più di di casa dice tuttora. un ragazzino. Se sei Cyril è stato un po la tua se sono più perché hai detto sembrava che stessimo per aria. E poi c’è questa cosa che io vivo viviamo a quattro cinque isolati da gran Giro. Meno isolati brusio e qualche isola da oltre il comune il comune municipio municipio ha avuto per soli quindici giorni proteste contro il 4 o 5 che sarà accampata la complessa. Noi abbiamo tutti gli elicotteri sopra la testa i 350 metri dal livello della strada per 15 giorni 24 ore su 24 7 giorni su 7. Perché è veramente la polizia monitorata dall’alto come succedeva qui. Ho avuto questa situazione in casa io le bambine. Mia moglie avevamo voglia e Fox nelle orecchie della musica.

[00:55:08] La bambina dato diverso analizzatori per aprire gli occhi sopra la testa i 14 oggetti già fatto.

[00:55:15] Se c’è una roba è una roba ti sembra di essere guerra. Sembri essere sotto c’è Magic il quale aveva il coprifuoco per via delle proteste. Sì la sera potevamo uscire giudicare da lì dalle 8 alle 8 del mattino. C’era il divieto anche perché si doveva andare per forza però l’idea di averlo sulla psiche di chi lavora sinceramente dispiaciuto c’è. la guerra sono in tutto quindi è stato un anno molto più duro.

[00:55:50] Ora adesso la città non è ripartita ma c’è qualche edificio più grosse corporation avrà l’idea di partire con gente in ufficio fino al primo gennaio poi anche di sera o antracite ma le scuole non sono ancora aperte quindi tanta gente è rimasta in città.

[00:56:08] Chi ha seconde case anche dal sud del paese. Sassari è una città ancora mezza vuota di strada è molto chic. Poi c’è questa incognita su elezioni di novembre che so fare bene e nel male. Comunque vada lo stanno tenendo bloccato molte molte cose.

[00:56:32] Si sente la pressione non sono di queste sciocchezze ma si fanno alla fine quindi le elezioni si fanno.

[00:56:41] Poi bisognerà vedere com’è che tipo di vittoria dirà se c’è stato un testa a testa.

[00:56:58] Neanche una vittoria netta.

[00:57:01] Però in un modo o nell’altro il paese risorge.

[00:57:05] Se fosse una vittoria minima ci fa piacere o non piacere. Speriamo bene insomma. Assolutamente.

[00:57:15] Ultima domanda che ti devo fare se ti mancava poi d’Italia o ti ormai ti trovi benissimo lì diventa solo un posto per lavoro o per vacanze.

[00:57:26] Allora è cambiata molto la prospettiva. Quest’anno in particolar modo. il fatto che. noi abbiamo sempre avuto una mobilità abbastanza importante ho fatto fondato aziende italiane che io chiamo Giovanna Rigato dall’assessore stessa zona.

[00:57:50] Sentivamo questo cordone ombelicale che abbiamo mai cambiato completamente. Questo hanno messo in risalto come lo si possa dare garantito. il fatto di spostarsi è stato molto difficile riuscire a rientrare qualche settimana quest’estate non era garantito. Ci sembrava che fosse quasi impossibile da fare. Erano diversi mesi che lo ritroviamo. C’è anche un tema di età di dieci anni diciamo dei nostri familiari.

[00:58:20] Kayak è importante chi ci mette contro i pirati è come dire nasce Ti chiami persone che un non potrei più del liscio.

[00:58:32] Detto questo a me professionalmente questo pesce piace molto a me piace lavorare qua. e se so che riesco a scrivere credo solo l’oggi nella maniera più libera possibile.

[00:58:49] Mi piacerebbe portare avanti questa mia avventura imprenditoriale avventura editoriale anche se non sono facili diciamo professionale. Io ho sposato questo Paese c’è la componente degli affetti che in realtà è da considerare speciale più cittadini più spesso in passato periodi lunghi infiniti.

[00:59:20] L’italia sopra o poi vedremo.

[00:59:28] Diciamo che ha cambiato anche nel look questo Paese perché vedo le tue foto oramai sei super modaiolo mentre prima eri tipo Pinguino.

[00:59:38] Ma sai io credo che quello fosse fosse ossessionato dal sesso. La libertà di espressione in quel senso arriverà presto. Questo settore che fondamentalmente è un pochino di più diverso è. il matrimonio nel senso più più più ampio riteneva di gioia i supporti sexy ovvero monolitica dal look. Oggi quello che diciamo è un po meno vero visto che oggi ci sono news violenti e social media. Quali termini di paragone che sopra i continentali certi volgari diversi tra principi non c’era molto possibilità di. C’era più differenza tra uomo e uomo e un look mondiale abbastanza. stereotipato più omogeneo.

[01:00:49] Lo dico perché personalmente penso che ogni anno vengo a New York e l’ultimo anno non sono venuto a operare i covi da quei dieci giorni che faccio comunque un po entra nella mentalità della città quindi più libera la gente se ne frega nel senso di come va in giro in ciabatte nel ristorante o andare elegante e quindi quando torno in Italia quei due tre giorni in cui mi sento anch’io libero tra virgolette poi torno nei ranghi quindi camicia bianca col Pd vedevo che di più libero nella nell’espressione metti così sai quando la camicia con fantasie africane si sussurra di lavoro di banca.

[01:01:43] Come dire diventa un po difficile da gestire anche magari un po un pesce fuor d’acqua in altre situazioni perché no tutto stesse più.

[01:01:57] Insomma non è una forzatura una forzatura grazie al lavoro che la città ti rendono più libere ma è anche stare all’estero ti rende più libero. Samir Brecht può esprimere di più perché contribuisce a scrivere quello che ho sempre fatto momento a strutturarsi cresciuto perché magari tutti ti conoscono tutti sanno hanno un’idea di te.

[01:02:20] Magari non non hai neanche voglia di cambiare invece sebbene un altro. Vabbè facciamo uscire. il vero me o quell’altra parte di me va bene perfetto.

[01:02:35] Ti ringrazio per il tempo dedicato a questa ora cercheremo un piacere grazie a te per occupare la scuola e magari ci vediamo l’anno prossimo direttamente a New York. Riesco a viaggiare anch’io.

[01:02:55] Ok grazie.
[01:02:57] Ciao sicuramente ciao.

Marco Principi Coaching