Podcast Tips “Intelligenza Emotiva”

Daniel Goleman insegna che non esiste solo l’intelligenza razionale misurabile tramite il test qi, ma esiste anche l’intelligenza emotiva, forse più importante di quella razionale.

Ascolta “Podcast Tips “Intelligenza Emotiva”” su Spreaker.

Trascrizione del podcast

Iniziamo subito proprio così. Si inizia cinque ponti e ascoltato di molto molto bene. Poi capirete a che cosa si riferiscono e perché li sto elencando.

Primo punto conoscenza le proprie emozioni ho auto consapevolezza. Punto numero 2. Controllo delle emozioni. Punto numero tre motivazioni in sé stessi auto motivazione. Quindi saper automotivarci quando siamo in crisi quando perdiamo fiducia.

O in altri momenti. Punto numero 4 forse più importante. Empatia quindi e riconoscimento delle emozioni altrui. Riuscire a entrare in contatto con le altre persone riuscire ad ascoltare e quindi ad applicare l’ascolto attivo e cercare di metterci anche nei loro panni.

 Punto numero 5 la gestione delle relazioni. Bene perché vi ho fatto questo elenco perché oggi voglio parlare di Daniel Goldman perché ho appena seguito al suo seminario online e lo anche letto a voce letto il suo libro appunto l’intelligenza emotiva e parlare di intelligenza emotiva.

Goldman nel suo libro anche in questo Seminario ci ricorda che il suo questa sua teoria è una teoria scientifica quindi basata su studi sul cervello e le esperienze empiriche.

Per Goldman ci sono due in un certo senso ne abbiamo due tipi di intelligenze quella razionale e quella che motiva. Lui partendo da questo assunto sostiene che l’intelligenza di un individuo non può essere misurata solo basandosi sul classico test sull’intelligenza perché lui dimostra che i sentimenti sono indispensabili sono indispensabili nei processi decisori della mente razionale ci orientano nella giusta direzione dove poi la logica. 

Si dimostrerà molto utile ma questi due tipi di intelligenza non possono mancare anzi secondo lui è probabilmente più importante l’intelligenza emotiva della intelligenza normale.

Questo perché nei suoi studi empirici ha visto che molte persone con un’intelligenza normale ma con un’altra intelligenza emotiva hanno avuto molto più successo.

Di persone con solo un’intelligenza tradizionale diciamo molto sviluppata. Quindi attenzione lui è talmente convinto di questa sua teoria che suggerisce di insegnare fin da scuola queste.

Queste emozioni e di applicare addirittura una alfabetizzazione emozionale. Attenzione questo non vuol dire che noi oramai adulti trentenni ventenni quarantenni cinquantenni sessantenni non possiamo essere in grado di imparare questo tipo di intelligenza.

Si può imparare o si può migliorare. Perché questa intelligenza è uno strumento che ci serve per superare i traumi per riavere relazioni sociali normali per modificare il nostro temperamento per superare i periodi critici.

Quindi è fondamentale e aggiungo è fondamentale leggere il libro Intelligenza emotiva per chiunque voglia intraprendere un percorso di miglioramento di auto miglioramento di consapevolezza. Quindi vi consiglio veramente se siete interessati naturalmente di leggere questo libro. Alla prossima spero di essere stato utile. Grazie.