Podcast Tips “La Scommessa Pascaliana”

Pensieri antichi possono essere attuali ed utili?Secondo me si. Pascal e la sua scommessa ne sono un esempio

Ascolta “Tips” su Spreaker.

Trascrizione del podcast

Ciao a tutti. Eccomi nuovo qua con il mio podcast tips. Oggi Vuoi iniziare in maniera diversa quindi vuoi iniziare facendo a voi una domanda il pensiero o i pensieri di personaggi storici del passato di filosofi politici o anche Generali condottieri.

Secondo voi in un mondo come quello attuale quindi super interconnesso in continua evoluzione velocissima super competitivo possono essere ancora attuali. Pensateci un attimo. Io ci ho pensato e la mia risposta è sì secondo me molti di questi pensieri sono attuali e anzi forse ci fanno riflettere ancora di più.

Perché ci permettono di punto di fermarci un attimo di riflettere e di approcciare al presente in maniera diversa. Voglio iniziare questa analisi possiamo chiamarla così.

Analizzando appunto proprie analisi analizzando il concetto Pascal piano di scommessa non diciamo che Pascal parlava di scommessa per dimostrare l’esistenza di Dio ma questo concetto io lo voglio adattare anche alla nostra vita di tutti i giorni e nel suo capirete perché per Pascal la ragione umana è soggetta alle impressioni dell’immaginazione della consuetudine quindi dalle abitudini ed è condizionata quindi dall’essere sensibile dell’uomo.

Quindi arriva alla conclusione che noi dobbiamo fare una scommessa mettere su due piatti diverse il finito e l’infinito. Quello che si gioca nel finito è quindi una vita breve e finita.

Quello che si gioca nell’infinito è qualcosa di superiore secondo lui è un’infinità di vita ogni ha una vita quindi infinitamente felice. Quindi anche lui non ha dubbio nessun dubbio dove scommettere. Ma torniamo a noi torniamo al mondo presente ed attuale.

Perché penso che questo concetto sia attuale e possa essere adattato alla vita nostra di tutti i giorni perché il nostro essere condizionati dal senso comune dalle consuetudini e quindi dalle abitudini fa sì che troppo spesso noi ci accontentiamo della nostra continua condizione contingente nella nostra condizione attuale.

No stiamo bene siamo la nostra con non perché devo rischiare perché devo cercare qualcosa di nuovo perché devo cercare quindi un miglioramento. Questo io lo chiamo finito. Quindi una vita breve e finita.

Cos’è invece la scommessa sulla vita infinita che possiamo adattare al nostro mondo e quella della vita che in cui noi mostriamo curiosità curiosità di conoscenza intraprendenza voglia di migliorare voglio dire di più.

Solo cercando qualcosa di più tendendo quindi a questa vita felice noi potremo cercare di realizzarsi raggiungere anzi non realizzare ma raggiungere la nostra auto realizzazione.

Che è la scala dei bisogni e il bisogno più grande perché non voglio parlare di trascendenza ma è trascendenza il puntare all’infinito e puntare a un miglioramento costante ci porta ad un livello superiore si porta. A essere persone migliori.

Quindi anch’io non dubbio Non ho dubbi. In questa scommessa. Quindi ricapitolando questo concetto passa Galliano così antico secondo me così attuale. Noi dobbiamo avere il coraggio la forza la volontà di scommettere su noi stessi. Grazie e alla prossima.