Podcast Tips “Come smettere di preoccuparsi del giudizio degli altri”

Parliamo di miglioramento personale. Iniziamo dal non preoccuparci del giudizio degli altri, cosa facile a dirsi ma molto difficile a farsi.

Ascolta “Podcast Tips “Come spettere di preoccuparsi del Giudizio degli altri”” su Spreaker.

Trascrizione del podcast

Ciao a tutti oggi voglio parlare di miglioramento personale quindi Questo podcast Tips adesso inaugurerà questo nuovo filone che sarà un filone veramente molto lungo perché se ne potrebbe parlare per sempre di questo argomento.

Voglio partire però da un punto particolare che la paura del giudizio degli altri cioè la domanda è come smettere di preoccuparsi di ciò che gli altri pensano di noi.

Questa paura delle opinioni altrui è diventata oramai una vera e propria ossessione irrazionale e improduttiva nel nostro mondo moderno che ha effetti negativi che si riflettono nella nostra vita sociale e nella vostra vita relazionale la nostra vita lavorativa. Insomma in tutti gli ambiti della nostra vita forse se noi continuiamo a prestare meno attenzione a ciò che sono i nostri talenti perché siamo condizionati dalla paura del giudizio degli altri.

Noi non faremo altro che sabotare. Nel senso che abbandoneremo il nostro punto di vista non avremo più coraggio di affrontare dei problemi o di prendere determinate scelte più o meno coraggiose. 

Quindi in parole povere così facendo noi non facciamo altro che danneggiare il nostro potenziale. Molte persone spesso dicono io non sono condizionato e me ne frego di tutto. A volte è vero spesso non lo è.

Spesso questa affermazione è molto superficiale anche perché questo condizionamento non è un condizionamento solo del mondo moderno è un condizionamento ancestrale. Diciamo che ormai il nostro cervello è veramente antico.

Possiamo dire e quindi sono retaggi che abbiamo da migliaia di anni. Parliamo dal cacciatore che ha paura che la responsabilità della caccia sia tutta sulle sue spalle. Ha paura di non essere più accettato dalla sua tribù eccetera.

Quindi ovviamente parliamo di qualcosa di veramente ancestrale e come fare per non avere più questa paura. Questo condizionamento non è semplice. Parliamo di un vero e proprio allenamento allenamento della nostra mente.

Questo allenamento si può fare in più modi in modo più semplice iniziare a pensare a che cosa ci caratterizza. Cioè quali sono i nostri valori e quali sono stati i nostri successi. Questo tipo di pensiero non è un pensiero positivo ma un pensiero reale.

Quindi cercare di acquisire consapevolezza cercando di capire quali sono i nostri reali valori e basarsi su successi che noi abbiamo realmente avuto nella nostra vita. Passi che il giudizio degli altri non sia così destabilizzante per noi questa è la prima cosa da capire. E poi bisogna anche sviluppare una vera e propria filosofia personale. 

Se io parlo di filosofia non a caso perché come sapete sono ho studiato filosofia e la filosofia non è solo la ricerca di capire cosa sia l’essere trascendente ma anche può essere anche una filosofia proprio personale che la ricerca anche questo dell’essere ma di essere di cosa siamo noi stessi.

Quindi dell’estero chi di noi nel nostro esserci nel mondo di che cosa siamo. E questo nostro esserci non dovrebbe essere minato o destabilizzato da fattori esterni. Quindi è importantissimo acquisire una grandissima consapevolezza e sviluppare capire quali sono i nostri valori a sviluppare la nostra filosofia e poi perseguirlo.

Giorno dopo giorno questo non è un lavoro semplice è un lavoro durissimo. Vuol dire che proprio bisogna studiare bisogna lavorarci ogni singolo giorno. E una crescita che avviene solo quando noi operiamo ai limiti delle nostre capacità.

Perché per non essere condizionati dai colleghi dagli amici soprattutto dai genitori che magari hanno vogliono farci fare delle cose noi non vogliamo deludere lì ma dai familiari in generale insomma dalla società.

Noi dobbiamo essere super consapevoli di chi siamo e cosa vogliamo e questo è un lavoro lungo molto lungo in cui noi dobbiamo veramente spendersi.

Ripeto questo ho voluto usare questa questo articolo che ho letto su Harvard Business Review un articolo di psicologia che appunto si intitola Come smettere di preoccuparsi di ciò che gli altri pensano di. Perché quest’articolo apre veramente un mondo enorme.

E cercherò nel prossimi podcast di approfondire vari temi di questo mondo quei temi che io sono i temi che io ritengo più importante perché veramente mettendo in atto delle piccole strategie noi veramente possiamo acquisire consapevolezza ed essere soprattutto più liberi. Grazie per l’ascolto spero che sia stato interessante a presto.